Come Genitorialità e Ambiente si Intrecciano: Il Report 2023 di Prg Retail Group

il report di sostenibilità 2023 di prg retail group

PRG Retail Group ha reso pubblico il Report di Sostenibilità 2023, un documento che sottolinea il proprio impegno verso un futuro sostenibile e inclusivo. L’azienda si focalizza su tre aree principali: supporto alla genitorialità, riduzione dell’impatto ambientale e promozione dell’inclusione di genere. Questo annuncio è stato dato mediante una nota ufficiale.

iniziativa generazione g

Nel corso del 2023, è stata lanciata Generazione G, un’iniziativa pensata per supportare i genitori e sensibilizzare sull’importante tema del calo demografico. In collaborazione con il Movimento Italiano Genitori (Moige), questa azione ha già raccolto oltre 700.000 euro nei primi sette mesi, aiutando 250 famiglie in difficoltà. Vari marchi sotto il Gruppo, come Prénatal, Toys Center, Bimbostore e Fao Schwarz, sono stati coinvolti in questo progetto che si poggia su una rete di ‘genitori esperti’ pronti a fornire supporto pratico e consulenze a giovani famiglie. L’obiettivo per il 2024 è di raggiungere un milione di euro e 500 famiglie, sviluppando un modello di welfare di prossimità con impatti significativi e duraturi.

dichiarazioni di alberto rivolta

“Con Generazione G, sosteniamo i genitori in difficoltà, creando una rete di supporto concreto che risponde alle reali esigenze delle famiglie. Questo progetto incarna il nostro impegno per un welfare inclusivo e di prossimità. Guardiamo al futuro con la convinzione che, insieme, possiamo generare valore autentico e duraturo per le nuove generazioni”, ha dichiarato Alberto Rivolta, CEO di PRG Retail Group.

impegno per l’inclusione di genere

PRG Retail Group ha mostrato un forte interesse nell’inclusione di genere, diventando una delle prime aziende del settore retail a ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022). Con l’implementazione di misure per contrastare il gender gap e garantire pari opportunità, si è allineata con gli obiettivi del Goal 5 dell’Agenda Onu 2030. Nel settembre 2023, il Gruppo ha anche aderito al Codice di Autodisciplina per la maternità, in modo da garantire un adeguato supporto a tutte le lavoratrici nel conciliare maternità e carriera.

iniziative per un consumo responsabile

In conformità con l’impegno per un consumo responsabile, PRG Retail Group ha ampliato la propria offerta di prodotti sostenibili, introducendo linee esclusive come Wood’N Play (giocattoli in legno certificato FSC) e Baby Smile (giocattoli in materiali riciclati certificati GRS). Inoltre, oltre il 50% del cotone utilizzato nelle proprie linee di abbigliamento è proveniente da coltivazioni sostenibili, grazie all’adesione al programma Better Cotton, supportando così una filiera tessile più etica e trasparente. Nel 2023, il Gruppo ha altresì compensato completamente le proprie emissioni di gas serra attraverso l’acquisto di crediti di carbonio, perseguendo al contempo la riduzione della propria impronta di carbonio in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea per il 2030.