Atacms e Storm Shadow: I Missili Ucraini Contro la Minaccia Russa e Nordcoreana nel Kursk

L’utilizzo dei missili a lungo raggio da parte dell’Ucraina ha ricevuto recentemente un cambio significativo nei limiti d’impiego. Dopo quasi 1000 giorni di conflitto, i sistemi di armi come gli Atacms americani e gli Storm Shadow britannici sono ora pronti a colpire anche obiettivi all’interno del territorio russo.

Missili in Utilizzo

Fino ad ora, le forze armate ucraine erano autorizzate a utilizzare questi missili solamente contro le truppe russe nel territorio ucraino occupato. Recentemente, il presidente statunitense Joe Biden ha revocato questa restrizione, permettendo l’uso di missili contro unità russe e nordcoreane oltre il confine, in particolare nella regione del Kursk. Questa decisione è stata presa con l’intento di scoraggiare Pyongyang dal rafforzare le proprie forze militari in appoggio alla Russia.

Atacms: Dettagli Tecnici

I missili Atacms hanno una gittata operativa di 300 chilometri, il che consente loro di colpire obiettivi più profondi rispetto ad altri sistemi attualmente a disposizione dell’Ucraina. Questi missili, lanciabili da piattaforme Himars o M270, sono prodotti dalla Lockheed Martin e vengono impiegati principalmente in attacchi strategici.

Storm Shadow: Caratteristiche

I missili Storm Shadow (noti come Scalp in Francia) possono colpire a distanze fino a 250 chilometri. Nonostante il loro raggio d’azione sia inferiore rispetto agli Atacms, sono progettati per penetrare obiettivi fortemente difesi, come bunker e magazzini di munizioni. Ogni missile costa circa un milione di dollari ed è utilizzato principalmente in operazioni ben pianificate per massimizzare l’efficacia dell’attacco.

Necessità di nuovi sistemi

L’Ucraina ha espresso la necessità di poter utilizzare missili a raggio esteso per colpire basi militari russe lontane dal confine, in modo da contrastare gli attacchi aerei e le offensive nemiche. L’incremento dell’uso di droni, che possono raggiungere obiettivi all’interno della Russia, non ha risolto completamente le necessità operative ucraine, creando una forte richiesta per la disponibilità di missili come gli Atacms e gli Storm Shadow.

Conseguenze Strategiche

Il cambiamento nelle politiche di impiego di tali sistemi d’arma potrebbe avere ripercussioni significative sul piano strategico, cogliendo all’improvviso le forze russe, specialmente nel contesto dei recenti spostamenti di forze e obiettivi.

  • Joe Biden
  • Lockheed Martin
  • Himars
  • M270
  • Storm Shadow