Previsioni Meteo: Freddo Artico in Arrivo, Neve a Bassa Quota in Italia – Scopri Dove e Quando

previsioni meteo e arrivo del freddo artico

Si preannuncia un cambiamento climatico significativo per l’Italia, con l’arrivo di un freddo intenso che porterà a condizioni invernali. L’anticipo della stagione invernale comincerà martedì, con attese di temperature minime molto basse. Come rilevato dal meteorologo Andrea Giuliacci, le previsioni indicano una debole perturbazione all’inizio della settimana, che tra lunedì e martedì porterà nuvole su gran parte del territorio nazionale, ma con piogge limitate, concentrate principalmente nelle aree tirreniche. Le temperature si manterranno sui valori normali per questo periodo.

perturbazioni in arrivo

La situazione meteo cambierà drasticamente verso la fine di martedì, quando si prevede l’arrivo di una perturbazione più intensa, accompagnata da correnti fredde di origine artica. Mercoledì sarà caratterizzato da un cielo nuvoloso e, in alcune zone, da piogge. Le temperature sono attese in calo quasi generalizzato, con venti forti al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi, che potrebbero scendere anche al di sotto dei 1000 metri.

nuove perturbazioni previste

Ulteriori perturbazioni si verificheranno tra giovedì e venerdì, portando piogge diffuse su gran parte dell’Italia, con venti tempestosi sui mari circostanti. Le nevicate saranno previste nuovamente sulle Alpi a quote più basse rispetto alla media, e nevicate isolate anche sull’Appennino, ma a quote maggiori. Questo periodo ci darà una prima anticipazione della stagione invernale.