La Nazionale italiana si è arresa alla Francia in una serata di grande emozione e passione a San Siro, subendo una sconfitta di 3-1. La vittoria dei Bleus, che avanza così ai quarti di finale della Nations League, è stata segnata dai gol di Rabiot, Digne e Cambiaso.
LETTURA: 3 minuti
Risultato negativo per la Nazionale
Durante un emozionante tributo a Gigi Riva, l’Italia ha subito una cocente sconfitta, nonostante fosse a conoscenza delle necessità di ottenere almeno un pareggio. I Bleus di Deschamps hanno capitalizzato le occasioni createsi e l’esito ha sancito il secondo posto per gli Azzurri nel girone.
Dinamiche delle prime fasi
Confrontandosi contro il Belgio, Spalletti ha optato per una formazione con Vicario in porta e Locatelli dall’inizio, escludendo Donnarumma per motivi di salute. La strategia di gioco ha esibito un 3-5-1-1 molto simile a quello già visto in precedenza. La partita ha preso una piega negativa per gli Azzurri, che sono andati sotto dopo appena 2 minuti con il gol di Rabiot. L’Italia ha faticato a reagire e, nonostante un tentativo di Barella, ha subito il raddoppio con un tiro fantastico di Digne al 32′. Il primo tempo si è concluso con un gol di Cambiaso che ha riacceso le speranze degli Azzurri.
Secondo tempo e reazioni
Nella ripresa, l’Italia è entrata in campo con una certa determinazione ma, al 65’, Rabiot ha siglato il terzo gol con un colpo di testa, complicando enormemente la situazione. Spalletti ha deciso di apportare modifiche, inserendo Kean, Raspadori e Rovella. Le sostituzioni hanno portato energia, e Rovella è andato vicino al gol, ma il tentativo finale di Kean in pieno recupero è stato neutralizzato da Maignan, confermando il primo posto per la Francia.
Giocatori chiave
- Gigi Riva – Commemorato
- Rabiot – Doppietta
- Digne – Gol strepitoso
- Cambiaso – Gol per l’Italia
- Spalletti – Allenatore italiano
- Maignan – Portiere francese