- Home
- Cronaca
Le previsioni meteorologiche per il weekend rivelano un alternarsi di temperature fresche al mattino e un clima più mite nel pomeriggio, con previsioni di bel tempo su gran parte dell’Italia. A partire da martedì prossimo, Si prevede l’arrivo di condizioni più avverse, con l’arrivo del ‘Generale Inverno’ dalla Scandinavia.
16 novembre 2024 | 09.19
LETTURA: 2 minuti
previsioni per oggi e domani
Oggi, il clima sarà caratterizzato da sole e un foliage autunnale accattivante, con temperature che si manterranno leggermente al di sotto della media. Le regioni di Liguria e Toscana subiranno condizioni più instabili.
Secondo le parole di Mattia Gussoni, meteorologo, ci si aspetta che il sole brilli su tutto il territorio, con temperature minime che faranno percepire l’anticipo dell’inverno, registrando punte di 1-2°C da Torino a Roma, passando per città come Milano, Bologna e Firenze. Le temperature minime potrebbero scendere sotto lo zero nelle zone rurali.
Nel pomeriggio, si prevede un aumento delle temperature fino a 10°C al Nord e 15°C al Centro, raggiungendo addirittura i 21°C in Sicilia, Sardegna e Calabria. I venti settentrionali continueranno a farsi sentire in Puglia, causando correnti piuttosto fredde.
prospettive per domenica
Il tempo di domani si presenterà simile a quello di oggi, con minime in lieve aumento. Al Nord, ci saranno più nuvole con possibilità di piogge in Liguria. Nel Centro Italia, i fenomeni piovosi interesseranno la Toscana, mentre il Sud godrà di condizioni prevalentemente soleggiate.
arrivo del ‘Generale Inverno’
A partire dalla prossima settimana, l’arrivo della tempesta è imminente, con il ‘Generale Inverno’ previsto spingersi verso l’Europa Centrale. Martedì 19 novembre, i venti da ovest si intensificheranno, portando piogge sulle regioni tirreniche dalla Toscana fino alla Calabria. Mercoledì 20, si prevede un arrivo di venti burrascosi, con mareggiate soprattutto su Sardegna e coste liguri, dove si stima un’altezza d’onda fino a 6 metri.
In sintesi, il weekend sarà all’insegna di un clima accettabile, ma le condizioni meteorologiche peggioreranno significativamente a partire da mercoledì, con probabili danni derivanti dalle tempeste di vento.
previsioni dettagliate
Sabato 16: Al Nord: cielo sereno, freddo al mattino. Al Centro: bel tempo, freddo al mattino. Al Sud: bel tempo.
Domenica 17: Al Nord: piogge in Liguria. Al Centro: piogge in Toscana, buono altrove. Al Sud: bel tempo.
Lunedì 18: Al Nord: piogge in Liguria. Al Centro: locali piovaschi sulle tirreniche. Al Sud: locali addensamenti sulle tirreniche.
Tendenza: forte peggioramento da mercoledì con piogge e tempeste di vento su gran parte del Paese fino a venerdì.