elezione di santiago abascal
Il leader del partito spagnolo Vox, Santiago Abascal, è stato recentemente nominato presidente dei Patrioti per l’Europa, il terzo gruppo più rilevante all’interno del Parlamento europeo. A questo gruppo appartengono anche il partito ungherese guidato da Viktor Orban, il partito francese di Marine Le Pen, oltre al vice primo ministro italiano Matteo Salvini e al leader del Partito della Libertà olandese Geert Wilders. Abascal era l’unico candidato per questa posizione.
importanza del gruppo politico
Vox ha evidenziato, tramite un comunicato, che i Patrioti per l’Europa ricoprono un ruolo politico cruciale nel contesto europeo. La formazione sottolinea che “quattro dei partiti membri dei Patrioti per l’Europa sono stati i principali vincitori nelle elezioni europee in quattro Stati membri: Francia, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca”.
reazioni dai leader europei
Numerosi leader politici hanno espresso le loro congratulazioni a Santiago Abascal per la sua nuova nomina. Matteo Salvini ha commentato: “Complimenti all’amico Santiago. La famiglia politica dei Patrioti si rafforza e cresce sempre di più!”.
le parole di marine le pen
Marine Le Pen ha dichiarato su X: “Congratulazioni a Santiago Abascal, eletto presidente dei Patrioti per l’Europa. È un grande onore per tutti noi e sono certa che la sua esperienza, determinazione e combattività saranno fondamentali per le nostre future vittorie”.
il sostegno di viktor orban
Viktor Orban ha anche lui espresso il suo sostegno, affermando: “L’élite di Bruxelles vuole farci tacere, ma noi non ci arrenderemo! Non rappresentiamo i burocrati di Bruxelles, ma il popolo europeo. Il nostro compito è chiaro: proteggere le famiglie europee, fermare la migrazione e ripristinare la competitività dell’Europa”.
personalità coinvolte
- Santiago Abascal
- Matteo Salvini
- Marine Le Pen
- Viktor Orban
- Geert Wilders