pecco bagnaia e la vittoria nella gara sprint
Pecco Bagnaia ha trionfato nella gara Sprint della MotoGp di Barcellona il 16 novembre 2024, rilanciando così le sue possibilità nella corsa al titolo mondiale. L’assegnazione del titolo avverrà nella gara lunga in programma il 17 novembre, ultima competizione della stagione. A mantenere un consistente margine su Bagnaia è Jorge Martin, terzo nella Sprint, con un vantaggio di 19 punti sulla Ducati del rivale. Per Bagnaia, ora si presenta la sfida di dover sperare in un vero e proprio miracolo per assicurarsi il suo terzo titolo consecutivo.
scenario per la conquista del mondiale
combinazioni vincenti per bagnaia
Per assicurarsi il mondiale, Bagnaia deve vincere la gara lunga del Gp di Barcellona. Questa vittoria, Potrebbe non essere sufficiente. Bagnaia è obbligato a sperare che Martin non superi la decima posizione, il che garantirebbe al ducatista 25 punti e limiterebbe il rivale a solo 6 punti. In caso di parità nella classifica generale, Bagnaia trionferebbe grazie al numero maggiore di vittorie ottenute in stagione (11 rispetto alle 3 di Martin).
le possibilità di martin
Se Bagnaia termina la gara al secondo posto, Martin deve arrivare al massimo al quindicesimo posto, il che gli garantirebbe un solo punto, contro i 20 che andrebbero a Bagnaia. Anche in caso di vittoria del pilota Ducati, Martin avrebbe bisogno di non arrivare oltre il nono per conquistare il suo primo titolo mondiale.
condizioni per vincere il mondiale
Bagnaia trionferà nel mondiale se:
- Vince e Martin non va oltre la decima posizione.
- Conclude secondo e Martin non supera la quindicesima posizione.
Martin si garantirà il titolo mondiale, indipendentemente dal risultato di Bagnaia, se:
- Arriva almeno in nona posizione.