La recente approvazione della legge sulla maternità surrogata rappresenta un importante passo legislativo in Italia, instaurando misure severe contro questa pratica, punibile anche nei casi in cui i cittadini italiani si rivolgano a Paesi esteri dove essa è consentita.
16 novembre 2024 | 12.00
LETTURA: 1 minuti
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato il disegno di legge n. 824, approvato dal Senato il 16 ottobre, creando un ‘reato universale’ per la gestazione per altri. Questo provvedimento prevede punizioni severe non solo per le pratiche effettuate in Italia, già vietate, ma anche per quelle che avvengono all’estero. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è attesa per lunedì. La promulgazione del provvedimento è avvenuta il 4 novembre, prima della partenza di Mattarella per la Cina.
Dettagli della legislazione
La legge stabilisce che la maternità surrogata è vietata agli italiani tanto nel territorio nazionale quanto nei Paesi in cui è consentita. La premier Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza di questa norma, definendola “una misura di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini”, affermando che “la vita umana non ha prezzo e non è merce di scambio”.
Tag
Vedi anche