Secondo le fonti mediatiche israeliane, il Libano è atteso a una risposta riguardo a una proposta di cessate il fuoco entro le 24 ore successive. Questa comunicazione è stata divulgata attraverso gli Stati Uniti.
15 novembre 2024 | 00.10
LETTURA: 2 minuti
In prossimità, il Libano potrebbe rilasciare una risposta riguardante un’offerta di cessate il fuoco, come riportato da Channel 12 e ripreso dal Times of Israel, mentre continuano le operazioni militari condotte da Israele nei confronti di Hezbollah.
Cessate il fuoco in Libano: la fretta di Israele
Secondo un’indagine condotta dal Washington Post, tre funzionari e ex funzionari israeliani hanno affermato che un consigliere del premier Benjamin Netanyahu ha comunicato a Donald Trump e Jared Kushner che Israele sta accelerando verso un cessate il fuoco in Libano per conferire al presidente eletto un primo successo a livello di politica estera.
Ron Dermer, ministro per gli Affari strategici delle operazioni governative di Netanyahu, ha effettuato la sua prima tappa a Mar-a-Lago per discutere della proposta di cessate il fuoco, prima di proseguire a Washington per aggiornare vari funzionari dell’Amministrazione Biden sull’andamento dei colloqui.
Un portavoce di Dermer ha confermato che la missione ha incluso discussioni su diverse questioni, restando vaghi sui dettagli esatti. Non ci sono stati commenti da parte dell’ufficio di Netanyahu né da rappresentanti di Trump o Kushner, il quale era già stato coinvolto nella normalizzazione delle relazioni tra Israele e alcuni Paesi arabi durante il mandato di Trump.
Tag
Vedi anche