firenze ospita il cardio-breast dragon boat festival 2024
Firenze si appresta a diventare il palcoscenico finale del CardioBreast Dragon Boat Festival 2024, un evento che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tumore al seno e le malattie cardiovascolari. Questa manifestazione, che si svolgerà sabato 16 novembre, è stata ideata nel 2022 dall’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari (INRC), in collaborazione con la Federazione Italiana Dragon Boat (FIDB) e il supporto non condizionato di Daiichi Sankyo Italia.
preparativi e programma dell’evento
La competizione avrà luogo a partire dalle 10 presso la Società Canottieri di Firenze, con partenza dall’indirizzo Lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici 8. Durante l’intera giornata, dalle 9.30 alle 14, sarà presente un camper INRC per fornire visite cardiologiche gratuite. Saranno eseguiti controlli della funzionalità cardiaca, elettrocardiogrammi, monitoraggi pressori, della saturazione e del quadro lipidico.
- Società Canottieri di Firenze
- Squadre di Dragon Boat formate da donne operate di cancro al seno
- Camper INRC per visite cardiologiche gratuite
l’impatto della salute mentale e fisica sulle pazienti oncologiche
La manifestazione prevede anche la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione cardiovascolare e oncologica, realizzato in collaborazione con diverse associazioni, come la Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), il Coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore (Conacuore), e l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS).
Recenti ricerche evidenziano che oltre 3 milioni di italiani convivono con il cancro, e che dopo la diagnosi si rileva un aumento del 42% del rischio cardiovascolare. La documentazione presentata ha dimostrato che la presenza di depressione e ansia influisce negativamente sulla salute e sulla qualità della vita delle pazienti.
importanza dell’attività fisica nella cura
Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia, sottolinea la necessità di un approccio integrato per il trattamento del tumore al seno, che vada oltre le cure chirurgiche. Attività fisica, come il Dragon Boat, è fondamentale per contrastare il linfedema e migliorare la salute mentale e fisica delle donne in terapia oncologica.
l’importanza della prevenzione cardiovascolare
La pratica del Dragon Boat è un esercizio aerobico di bassa intensità che contribuisce a migliorare le funzioni cardiocircolatorie e psicologiche delle partecipanti. Rossella Marcucci, docente di Medicina Interna all’Università di Firenze, evidenzia l’importanza di informare le donne riguardo ai rischi cardiovascolari, che sono spesso sottovalutati. La prevenzione, attraverso attività fisica regolare, è essenziale per la salute femminile.
- Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC)
- Coordinamento Nazionale Associazioni del Cuore (Conacuore)
- Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce)
- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)
- Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS)
- Europa Donna Italia
- Onco Beauty Onlus