- Home
- Economia
L’ottava edizione della Giornata Mondiale del Motorismo Storico si terrà domani, 16 novembre, a Castel d’Ario (MN) e in oltre cento città italiane. Questo evento annuale, che ora conta sul patrocinio di prestigiose organizzazioni come A.S.I. e A.C.I., è sostenuto dalla F.I.V.A., con l’obiettivo di estendere la celebrazione a livello globale. La manifestazione intende promuovere il recupero e l’uso di veicoli storici, oltre a favorire normative più favorevoli in tutto il mondo.
L’interesse per i veicoli storici non è solo legato al divertimento, ma abbraccia anche valori etici e culturali. In questo contesto, domani si svolgerà un Convegno a Castel d’Ario in cui si discuteranno i carburanti a basso impatto ambientale per questo segmento di veicoli. Tra i relatori vi saranno:
- Matteo Cimenti – Presidente di Assogasliquidi-Federchimica
- Francesco di Lauro – Presidente della Commissione Green di Asi
Matteo Cimenti ha dichiarato che Assogasliquidi-Federchimica partecipa alla Giornata Mondiale del Motorismo Storico per celebrare un settore di grande valore per l’Italia e per evidenziare l’importanza dei carburanti a basso impatto. Egli ha messo in evidenza come il GPL rappresenti una soluzione efficace, capace di coniugare l’amore per i motori con la sostenibilità ambientale, con una significativa riduzione delle emissioni attuale e futura.
In aggiunta, l’ingegner Di Lauro presenterà dati e sperimentazioni riguardanti le qualità della benzina Bio di seconda generazione, che promette di ampliare notevolmente le possibilità d’uso per i motori tradizionali.