- Home
- Salute
In quattro anni, l’associazione ha realizzato progetti del valore di 130mila euro e per il 2025 prevede una nuova collaborazione con il Centro antiviolenza Iside.
15 novembre 2024 | 14.30
LETTURA: 4 minuti
Dal 2020, l’associazione ‘Bea a Colori’ ha svolto un ruolo cruciale nel sostenere la ricerca cardiologica e nel fornire supporto psicologico ai pazienti. Recentemente, è stata organizzata la terza cena di raccolta fondi presso il Casale del Gusto di Roma, un evento che ha visto la partecipazione di oltre 170 persone. L’obiettivo è stato quello di raccogliere fondi per la ricerca medica, in particolare nell’ambito delle patologie cardiovascolari.
Per il 2025, l’associazione ha fissato obiettivi ambiziosi, continuando il progetto ‘Ricoloriamo una Vita’, rinnovando la collaborazione con il Consultorio Antera e avviando una nuova iniziativa con il Centro antiviolenza Iside, attivo dal 2004 nel supporto a donne e giovani vittime di violenze familiari. Inoltre, verrà confermato il sostegno all’organizzazione Care for a Child’s Heart, che opera in Africa per curare bambini con cardiopatie congenite. Infine, è prevista l’implementazione del progetto ‘Costruiamo un pozzo d’acqua’ in Burkina Faso, e la donazione di una macchinina elettrica alla Fondazione Gabriele Monasterio per il trasporto dei piccoli pazienti all’interno dell’ospedale. Per il prossimo anno, il valore cumulativo dei progetti finanziati è stimato in circa 60mila euro.
Negli ultimi quattro anni, ‘Bea a Colori’ ha sponsorizzato diverse borse di studio presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, concentrandosi su ricerche cardiologiche e supporto psicologico. Grazie alla collaborazione con il Consultorio Antera, ha lanciato il progetto ‘Terapia Sospesa’, che mira ad accogliere ragazzi in situazione di fragilità e garantire l’accesso a terapisti esperti.
Durante quest’anno, 9 ragazzi nella fascia degli 18-25 anni hanno partecipato a 30 incontri di terapia individuale e 6 hanno preso parte a 20 incontri di teatro terapia di gruppo.
Ulteriori iniziative hanno incluso il supporto al progetto ‘Taxi Clown va dove ti porta il cuore’ insieme all’associazione Clownterapia Paciok Odv. L’associazione ha anche effettuato donazioni all’Ospedale Bambino Gesù per l’acquisto di apparecchiature mediche e ha contribuito a progetti, come ‘Notti Stellate’, che assistono famiglie in difficoltà trasferite presso strutture ospedaliere.
Un caso emblematico supportato dall’associazione è quello di Hussein, un tredicenne iracheno affetto da una malformazione vascolare. Grazie a varie collaborazioni, è stato possibile garantirgli interventi chirurgici e un percorso di recupero in Italia, che ha trasformato la sua vita.
Numerose aziende hanno sostenuto le attività di ‘Bea a Colori’, tra cui:
- AGN/Novomatic
- Alfa Elevatori
- Cocif
- Codere Italia
- Cristaltec
- Fedeso
- Floriana
- Gruppo Lottomatica
Per contribuire alle iniziative dell’associazione, è possibile effettuare donazioni attraverso il sito ufficiale.