L’Ucraina e il rischio di una bomba nucleare
Il futuro dell’Ucraina appare estremamente incerto, soprattutto a causa della recente tensione con gli Stati Uniti riguardo al supporto militare. Secondo il Times, l’Ucraina potrebbe essere spinta a produrre una bomba nucleare nel breve periodo, un’ipotesi che il ministro degli Esteri ucraino ha tentato di smentire mentre il conflitto con la Russia si intensifica.
Impatto dell’arrivo di Trump alla Casa Bianca
Il cambio di governo negli Stati Uniti avrà ripercussioni significative sui conflitti in corso e sugli aiuti dedicati all’Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky ha presentato a Donald Trump un progetto strategico, denominato ‘Piano per la vittoria’. Questa proposta ha suscitato l’interesse del nuovo presidente, attratto dall’idea di sostituire truppe americane con soldati ucraini in Europa e di accedere a risorse ucraine post-guerra.
Al contempo, si prospetta un possibile ridimensionamento delle forniture di armi e assistenza dagli Stati Uniti. Trump è convinto di poter mediare un accordo tra Zelensky e Putin, riducendo il supporto militare per Kyiv. Ci sono voci in seno al partito repubblicano e tra i consiglieri di Trump che sono contrari a ulteriori finanziamenti per l’Ucraina, ritenendo che ciò prolungherebbe il conflitto.
Kiev e l’eventualità di una bomba atomica
Sebbene l’uso di armi nucleari sia stato finora associato principalmente alla Russia, con l’intensificarsi della crisi, anche l’Ucraina potrebbe considerare questa possibilità. Attualmente, la Russia ha schierato parte del suo arsenale nucleare in Bielorussia, e Putin ha indicato che potrebbe modificare la sua strategia in risposta ad aggressioni sostenute da potenze nucleari. In questo contesto, l’Ucraina potrebbe iniziare a esplorare scelte estreme, come la produzione di una bomba nucleare di base utilizzando plutonio.
La posizione ufficiale dell’Ucraina
Attualmente, l’Ucraina possiede circa 7 tonnellate di plutonio, sufficiente per generare decine di ordigni nucleari. Il ministero degli Esteri ucraino ha rimarcato che il paese rispetta il Trattato di non proliferazione nucleare, affermando che non intende né possedere né sviluppare armi nucleari. Le dichiarazioni del portavoce Georgy Tykhyi riaffermano l’impegno dell’Ucraina nel rispettare gli accordi internazionali.