Risultato della Nazionale
La nazionale italiana ha raggiunto i quarti di finale della Nations League, assicurandosi il ruolo di testa di serie il 13 dicembre durante il sorteggio di Zurigo per i gironi di qualificazione al Mondiale 2026. In una sfida giocata presso lo stadio ‘Re Baldovino’ di Bruxelles, gli azzurri hanno sconfitto il Belgio con un punteggio di 1-0, grazie a un gol siglato da Tonali all’11’ minuto. Con questo successo, l’Italia mantiene la leadership nel gruppo 2 della Lega A di Nations League, accumulando 13 punti, frutto di 4 vittorie e un pareggio. Gli azzurri vantano un margine di un punto sulla Francia che, vincendo contro Israele, concluderà la corsa al primo posto domenica prossima a Milano.
Analisi della partita
Il match è iniziato con un tentativo di Frattesi, la cui conclusione dai 25 metri è stata parata facilmente da Casteels. Gli azzurri hanno aperto le marcature all’11’ minuto: una bella manovra avviata da Barella e Di Lorenzo ha portato la palla a Tonali, che con un semplice appoggio ha infilato la rete. Gli avversari hanno tentato di rispondere al 23′ con Trossard, ma il suo tiro è stato bloccato dalla difesa italiana. Al 28′, Castagne è stato ammonito per un fallo su Tonali. A fine primo tempo, l’Italia si è mostrata nuovamente pericolosa con un assist di Cambiaso, ma il tentativo di Tonali è stato neutralizzato da Debast.
Secondo tempo
La ripresa ha visto i padroni di casa affacciarsi con un tiro di Engels, che è terminato sopra la traversa. Al 9′, un contropiede degli azzurri ha portato a una conclusione di Retegui, salvata in corner da Casteels. Donnarumma si è messo in mostra al 12′ deviando un tiro di Trossard in angolo. L’allenatore Spalletti ha effettuato dei cambi strategici, inserendo Udogie e Kean, seguiti da ulteriori sostituzioni per il Belgio. Il match ha visto il Belgio farsi pericoloso nei minuti finali ma, nonostante alcune occasioni da rete, gli azzurri hanno mantenuto il controllo, difendendo il vantaggio con ordine.
Le dichiarazioni di Spalletti
Il commissario tecnico Luciano Spalletti ha elogiato la prestazione della squadra, dichiarando: “I ragazzi hanno dimostrato un grande atteggiamento, nonostante il campo difficoltoso. È stata fondamentale la capacità di mantenere il possesso palla per contrastare gli avversari. L’esordio di Rovella e l’atteggiamento di tutti sono stati positivi. Siamo un gruppo forte e abbiamo sempre la possibilità di scegliere tra tanti calciatori per formare una Nazionale competitiva”.
Personaggi coinvolti
- Luciano Spalletti (CT)
- Tonali (marcatore)
- Barella
- Di Lorenzo
- Frattesi
- Donnarumma
- Casteels (portiere avversario)
- Trossard
- Retegui
- Udogie
- Kean
- Castagne
- Debast
- Engels
- Lukaku