Il piano stabilimento per stabilimento
Il Piano di Stellantis per l’Italia prevede investimenti strategici in vari stabilimenti, con l’obiettivo di garantire sostenibilità e crescita. Le dichiarazioni di Giuseppe Manca, Responsabile delle Risorse Umane di Stellantis Italia, evidenziano l’impegno dell’azienda nel miglioramento degli impianti senza alcuna dismissione.
Mirafiori
A Mirafiori, si prevede il reshoring della 500 ibrida entro il 2025. La versione BEV sarà dotata di una nuova batteria. Con un investimento di 240 milioni di euro, si sta creando il Mirafiori Automotive Park 2030, che comprende una serie di innovazioni, inclusi i 20 turni settimanali e una produzione annuale di 600.000 unità, con una forza lavoro di 852 persone.
Melfi
Lo stabilimento di Melfi, attraverso la piattaforma Stella Medium, mantiene la produzione della Jeep Renegade fino al 2026 e introduce la Jeep Compass, disponibile in versioni sia BEV che ibride, insieme a due modelli DS e alla nuova Lancia Gamma. Nel 2025, sono previsti lanci significativi, come la prima DS e la Jeep Compass Elettrica.
Cassino
Presso la sede di Cassino, sono programmati nuovi modelli sulla piattaforma Stella Large, incluse le versioni BEV della nuova Stelvio e Giulia, in arrivo rispettivamente nel 2025 e 2026, con ulteriori modelli previsti in futuro, tra cui la Maserati Grecale oltre il 2030.
Pomigliano
A Pomigliano, grazie a una normativa Euro 7 rivisitata, la produzione della Panda è stata prolungata fino al 2029, con la possibilità di nuovi progetti in fase di valutazione. L’attività di produzione degli altri modelli, come Hornet e Tonale, continuerà almeno fino al 2027.
Atessa
La divisione Stellantis Pro One ha rinnovato completamente la gamma dei VAN presso lo stabilimento di Atessa. Qui si effettuano produzioni significative per i furgoni di grandi dimensioni, incluso un nuovo modello BEV, con ulteriori novità previste per il 2030.
Modena
A Modena, l’amministratore delegato Tavares si è incontrato con il nuovo CEO di Maserati, Santo Ficili, e il team di gestione. Questo incontro ha avuto come obiettivo la promozione di una crescita sostenibile per Maserati, ora in fase di transizione elettrica con il programma Folgore per modelli come Grecale e GranCabrio.
Altri stabilimenti
Gli impianti meccanici stanno operando regolarmente, e lo stabilimento di Termoli continua a produrre motori GME e GSE, che alimentano veicoli ibridi come la 500 e la PANDA.