14 novembre 2024 | 12.01
LETTURA: 3 minuti
“L’obiettivo principale è semplificare le procedure e supportare le aziende che intendono crescere, svilupparsi e generare posti di lavoro in Umbria: questo rappresenta il fulcro della nostra visione governativa per i prossimi anni”. Queste le parole di Raffaele Nevi, parlamentare di Forza Italia e segretario della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, durante un’intervista a Adnkronos all’interno dello speciale ‘Regioni al voto’, focalizzato sulle prossime elezioni in Umbria ed Emilia-Romagna.
“Abbiamo già intrapreso azioni in questo mandato di governo regionale – ha continuato Nevi -. La nostra regione ha registrato performance notevoli da un punto di vista economico. Oltre al turismo, un settore che abbiamo potenziato tramite una promozione mirata e un sviluppo infrastrutturale, in particolare riguardo al nostro aeroporto regionale, ci siamo orientati a semplificare e a far percepire alle imprese locali la presenza di un governo regionale alleato, impegnato a supportare la loro crescita”. Secondo Nevi, l’agricoltura rappresenta una delle aree strategiche: “Il supporto alle aziende agricole è essenziale per il nostro programma di governo in Umbria. Ci impegnamo a non aumentare i vincoli normativi ambientali, specialmente nelle aree rurali dove già esistono significative difficoltà per le imprese. Pertanto, ci siamo dedicati a non inasprire ulteriormente le legislazioni riguardo all’ambiente”, ha specificato.
Un tessuto imprenditoriale attivo e in espansione può rappresentare un efficace contrasto allo spopolamento, in particolare per le nuove generazioni. “I giovani desiderano rimanere in Umbria, poiché qui si vive bene. È imperativo creare le condizioni che assicurino la redditività delle imprese, specialmente quelle agricole. I giovani restano solo se possono vivere del proprio lavoro. Per questo puntiamo a rendere più agevole fare impresa qui rispetto ad altre regioni d’Italia, nonostante le sfide geografiche”, ha aggiunto Nevi.
Infine, il potenziamento delle esportazioni dei prodotti locali è essenziale: “Per rendere l’Umbria più competitiva sui mercati internazionali è necessario accorciare le filiere, favorendo l’integrazione tra le piccole e le grandi aziende, tra la produzione agricola primaria e l’industria di trasformazione e commercializzazione. Abbiamo ottenuto risultati importanti in questi ultimi anni. Ad esempio, grazie al ministro Tajani, abbiamo facilitato l’esportazione dei nostri rinomati salumi e carni suine negli Stati Uniti, un’iniziativa attesa da lungo tempo dalle imprese. Questo è un esempio significativo del nostro impegno per promuovere l’Umbria all’estero e sostenere i nostri imprenditori che producono eccellenze“, ha concluso il deputato e rappresentante nazionale di Forza Italia.