Rapidità dell’intervento dei Carabinieri
Tre individui sono stati arrestati oggi in relazione alla rapina ai danni del calciatore del Napoli, David Neres. Questo crimine si è verificato il 1 settembre, quando il calciatore stava rientrando in hotel dopo una partita allo stadio Maradona. I rapinatori sono riusciti a sottrargli un orologio di alta gamma, del valore superiore ai 100mila euro.
In mattinata, grazie a un’indagine condotta dalla Procura di Napoli, i Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari, nei confronti di tre persone accusate di concorso in rapina pluriaggravata.
Dettagli della rapina
La dinamica dei fatti
La sera dell’incidente, dopo la partita contro il Parma, Neres stava tornando in albergo a bordo di un minivan. I rapinatori hanno raggiunto l’auto, rimasta bloccata nel traffico, infrangendo il vetro del finestrino posteriore e minacciando l’atleta con un’arma, costringendolo a consegnare l’orologio Patek Philippe dal valore di 107mila euro, prima di fuggire.
Secondo quanto emerso dalle indagini, l’azione sarebbe stata pianificata in anticipo.
Arresti e ulteriori dettagli
Identificazione dei sospetti
Le autorità hanno arrestato Gianluca Cuomo (30 anni), Giuseppe Vitale (24 anni) e Giuseppe Vecchione (34 anni), tutti ritenuti vicini al clan Iadonisi di Fuorigrotta. Le indagini hanno permettato di ricostruire il percorso del calciatore dall’uscita dallo stadio fino al luogo della rapina.
Grazie a filmati, è stata ricostruita l’uscita di Neres mentre lasciava lo stadio poco dopo la mezzanotte. Un individuo, a bordo di uno scooter e armato, ha seguito il minivan e ha compiuto il furto, rompendone il finestrino durante un momento di congestione del traffico.
Le conseguenze post-rapina
Le indagini si sono velocemente concentrate sul veicolo utilizzato dai rapinatori, poiché riconducibile a un affiliato al clan Iadonisi. Durante le operazioni, un netturbino ha aiutato a recuperare i tre indagati con una Fiat Panda. Vi sono state anche manovre per distruggere vestiti e oggetti utilizzati durante la rapina.
Le intercettazioni hanno rivelato commenti dei sospetti, andando a evidenziare frasi come: “è Tiffany & Co., ci siamo sistemati” e “ci devono dare almeno 120mila euro”.
Persone coinvolte
- David Neres – Calciatore del Napoli
- Gianluca Cuomo – Arrestato (30 anni)
- Giuseppe Vitale – Arrestato (24 anni)
- Giuseppe Vecchione – Arrestato (34 anni)
- Clan Iadonisi – Gruppo criminale