Forlan si Reinventa: Dall’Attacco al Calcio al Debutto nel Tennis Professionistico

Un nuovo capitolo nella carriera di Diego Forlan è iniziato con il suo esordio nel mondo del tennis, dopo il ritiro avvenuto nel 2019. L’ex attaccante, noto per il suo percorso con Atletico Madrid e Inter, ha partecipato al Uruguay Open, una competizione Challenger che si svolge a Montevideo, il 13 novembre. Sin da giovane, Forlan ha nutrito una profonda passione per il tennis, che ora lo ha portato a cimentarsi in questa nuova avventura sportiva.

All’età di 45 anni, Forlan ha gareggiato nel doppio insieme all’argentino Federico Coria, attualmente al 101esimo posto nella classifica Atp. Nonostante l’entusiasmo che ha circondato il suo debutto, la coppia ha dovuto lasciare il campo dopo una sconfitta contro i boliviani Boris Arias e Federico Zeballos, con un punteggio di 6-1, 6-2, in un match durato appena 46 minuti. La risposta del pubblico uruguaiano è stata incoraggiante, con un’affluenza che ha riempito gli spalti per sostenere l’ex campione di calcio. Dopo la partita, Diego ha espresso la sua gratitudine al pubblico, mentre Coria ha sottolineato l’onore di aver condiviso il campo con una leggenda del calcio uruguaiano.

Atleti che hanno cambiato sport

La transizione di Diego Forlan verso il tennis non è un caso isolato, ma si inserisce in un lungo elenco di atleti che hanno deciso di cambiare sport nel corso della loro carriera. Un esempio emblematico è Michael Jordan, che dopo aver trionfato in NBA con i Chicago Bulls ha intrapreso un’avventura nel baseball, sebbene la sua permanenza nel nuovo sport sia stata breve.

In Italia, Valentino Rossi ha dimostrato la sua versatilità sportiva, passando dalle moto ai rally, diventando così un pilota di successo in diverse competizioni dopo il ritiro dalla MotoGp. Usain Bolt ha cercato di diventare un calciatore professionista dopo aver raccolto successi strabilianti nell’atletica, con esperienze in Norvegia e Australia.

Ci sono anche ex calciatori che hanno provato nuove strade. Tra questi ci sono:

  • Paolo Maldini, che ha esordito nel tennis professionistico;
  • Petr Cech, attualmente attivo nell’hockey su ghiaccio;
  • Gareth Bale, che ha intrapreso la carriera di golfista;
  • Rio Ferdinand, che ha provato la boxe;
  • Ivan Perisic, che ha esordito nel beach volley.
  • Gabriel Omar Batistuta, che ha praticato polo;
  • Primoz Roglic, che ha iniziato sugli sci prima di dedicarsi al ciclismo;
  • Tyson Gay, che ha fatto il passaggio allo slittino;
  • Jenson Button, che si è dedicato al triathlon.
  • Bo Jackson e Deion Sanders, noti per aver praticato baseball e football americano contemporaneamente negli anni ’90.