Agrofarma: Nuovi Dialoghi UE per l’Agricoltura nei Primi 100 Giorni

“È fondamentale redigere un documento sui temi della sostenibilità, dato il nostro obiettivo di sostenere l’evoluzione tecnica nel settore agricolo.”

Tassani (Agrofarma): e legislatori, agricoltori, industria al tavolo

14 novembre 2024 | 15.35

LETTURA: 1 minuto

Roma, 14 nov. 2024 (Adnkronos/Labitalia)

“In merito alla normativa europea riguardante la sostenibilità ambientale, ci auguriamo di poter organizzare un incontro entro i primi centodieci giorni coinvolgendo legislatori, agricoltori e industria,” ha affermato Paolo Tassani, presidente di Agrofarma-Federchimica. La dichiarazione è avvenuta durante la presentazione del report dell’Osservatorio Agrofarma, tenutasi a Palazzo Ripetta a Roma.

“In precedenza avevamo interagito con la Commissione europea, non opponendoci alla normativa, anzi, eravamo favorevoli a definire il concetto di ‘bio controllo’.” Tassani ha continuato spiegando che “i tempi e gli obiettivi stabiliti ci sono sembrati irrazionali.” È necessario elaborare un documento specifico per favorire il progresso tecnologico in agricoltura, avendo riconosciuto la mancanza di condivisione negli anni recenti. Senza di essa, si rischia di compromettere l’industria e, in prospettiva futura, si potrebbe essere costretti a importare alimenti di qualità inferiore e non controllati, con costi più elevati.

Riguardo al mercato illegale degli agrofarmaci, ha evidenziato: “La necessità può indurre comportamenti illeciti. Dieci tonnellate di agrofarmaci non autorizzati sono stati sequestrati in Italia. Sebbene l’industria svolga un controllo significativo, è fondamentale ricevere supporto dalle istituzioni e dalla rete distributiva. Questi prodotti, non monitorati, aumentano il rischio per la salute pubblica.”

Tag

Vedi anche