Il presidente eletto avrà ufficialmente incarico alla Casa Bianca per il secondo mandato il 20 gennaio.
13 novembre 2024 | 16.41
LETTURA: 2 minuti
Durante un incontro tenutosi alla Casa Bianca, Donald Trump ha dichiarato che la transizione dei poteri avverrà “nella maniera più tranquilla possibile” dopo la sua recente vittoria elettorale. Il presidente eletto ha espresso la propria gratitudine per un passaggio di consegne così sereno, esprimendo le sue considerazioni anche nei confronti di Joe Biden.
Analogamente, Biden ha manifestato la volontà di garantire una “transizione ordinata” a gennaio, approfittando per congratularsi con Trump. “Presidente eletto, ex presidente, Donald, congratulazioni”, sono state le parole di Biden al momento dell’incontro, durante il quale ha esteso una stretta di mano a Trump. Il tycoon ha enfatizzato quanto fosse significativo vivere un momento politico di questo tipo.
Assenza di Melania Trump
Trump è giunto a Washington su invito di Biden, un gesto che ricorda come l’attuale presidente non fosse stato accolto con lo stesso riguardo dopo la sconfitta nelle elezioni del 2020. In accordo alle anticipazioni, Melania Trump non ha preso parte all’incontro tradizionale con la first lady Jill Biden.
Il portavoce della futura first lady ha dichiarato che “la signora Trump non parteciperà all’incontro alla Casa Bianca, e desidera buona fortuna al marito nel suo ritorno allo Studio Ovale per avviare il processo di transizione”. Al fianco di Trump, il miliardario tecnologico Elon Musk è stato riconosciuto come uno dei principali sostenitori della vittoria elettorale dell’ex presidente, e ha viaggiato con Trump durante il volo verso Washington per discutere con i deputati repubblicani.
Lettera di congratulazioni da Jill Biden a Melania Trump
Jill Biden ha redatto una lettera indirizzata a Melania Trump, che ha gentilmente rifiutato un invito a partecipare all’incontro con il marito alla Casa Bianca. La lettera, redatta a mano, includeva congratulazioni a Melania e la disponibilità del team di Biden ad assicurare una transizione senza intoppi.
Tag
Vedi anche