Contesto di bandimento di Pete Hegseth
Pete Hegseth, noto anchorman di Fox News, ha subito un bandimento quattro anni fa dall’insediamento di Joe Biden. Questa esclusione è avvenuta insieme ad altri membri della Guardia Nazionale del Minnesota, a causa dei suoi tatuaggi considerati di natura “estremista”. Tale situazione è stata ricordata di recente da Newsweek, riportando quanto dichiarato dallo stesso Hegseth durante un podcast.
Le dichiarazioni di Hegseth
In un’intervista rilasciata qualche anno fa, Hegseth ha rivelato: “Sono stato bollato come estremista a causa di un tatuaggio dall’unità della mia Guardia Nazionale a Washington, e mi è stato revocato l’ordine di partecipare al servizio d’ordine dell’insediamento di Biden”. I media americani avevano riportato che, il 21 gennaio 2021, dodici membri della Guardia Nazionale furono rimossi dall’insediamento a causa di presunti legami con “gruppi delle milizie di estrema destra”.
I tatuaggi controversi
Hegseth ha ulteriormente spiegato che la croce di Gerusalemme, simbolo cristiano, è il tatuaggio che ha sollevato polemiche. Questo simbolo, posizionato sul petto, è associato ai crociati, mentre l’inscrizione “Deus Vult”, presente sul suo braccio, rappresenta il grido di battaglia dei crociati. Entrambi i simboli sono stati adottati negli ultimi anni dai gruppi nazionalisti e dell’alt-right americano.
Attività attuali e reazioni sui social
Attualmente, Hegseth è attivo sui social media. Video pubblicati in passato su Instagram continuano a circolare, anche su piattaforme come il profilo X di Elon Musk. In una clip rilasciata prima di una celebrazione del 4 luglio, Hegseth ha enfatizzato i valori fondamentali della democrazia americana, con un particolare focus sulla libertà di parola. La clip si conclude con la promozione di un tipo di pallottole specifico prodotto da un’azienda definita “anti-woke”.
Le personalità e membri coinvolti in questa vicenda sono:
- Pete Hegseth
- Donald Trump
- Joe Biden
- Guardia Nazionale del Minnesota
The new SecDef of the USA.
We are so back. pic.twitter.com/5SRXzPu5wD
— Beff – e/acc (@BasedBeffJezos) November 13, 2024