Il lotto “Tunnels North” del progetto Suburban Rail Loop (SRL) East rappresenta un significativo passo avanti nella trasformazione del sistema di trasporto pubblico di Melbourne, Australia. Questo progetto è studiato per soddisfare la crescente domanda di mobilità attesa in futuro.
10 novembre 2024 | 17.06
LETTURA: 3 minuti
Webuild ha siglato un contratto dal valore di 1,7 miliardi di dollari australiani (circa 1 miliardo di euro) per la progettazione e la costruzione del lotto “Tunnels North” all’interno del Suburban Rail Loop (SRL) East. Questo intervento è concepito per ottimizzare il trasporto pubblico di Melbourne e supportare la forte crescita demografica prevista. Grazie a questo progetto, oltre l’80% dei cittadini beneficerà di un sistema di trasporti più efficiente, con l’obiettivo di eliminare più di 600.000 viaggi in auto al giorno.
Dettagli del contratto
Webuild, con una partecipazione del 33,5%, guida una joint venture composta anche da GS E&C del gruppo sudcoreano GS e Bouygues Construction Australia del gruppo francese Bouygues. Questa joint venture era stata già selezionata come offerente preferito lo scorso luglio. Il contratto, commissionato dalla Suburban Rail Loop Authority, prevede:
- Scavo di due tunnel paralleli di circa 10 chilometri ciascuno.
- Realizzazione di 39 tunnel secondari di collegamento e strutture collegate a future stazioni.
- Scavo di due pozzi di accesso e un pozzo di emergenza e ventilazione.
L’impiego di TBM (Tunnel Boring Machine) assicurerà uno scavo meccanizzato efficiente delle gallerie.
Obiettivi del Suburban Rail Loop
Il Suburban Rail Loop avrà una lunghezza complessiva di 90 chilometri, fungendo da linea ferroviaria orbitale che faciliterà la crescita e lo sviluppo urbano di Melbourne. La prima fase, SRL East, è attualmente in fase di costruzione, con inizio dello scavo delle gallerie previsto per il 2026 e messa in esercizio nel 2035.
Storia e presenza di Webuild a Melbourne
La presenza del Gruppo a Melbourne si basa su una lunga tradizione, risalente agli anni ’80, quando furono realizzati gran parte dei tunnel del Melbourne Underground Rail Loop (MURL), inaugurato nel 1985. Attualmente, il Gruppo sta portando avanti anche i lavori per il North East Link, un importante segmento della rete autostradale cittadina. Inoltre, Webuild vanta una notevole flotta di 63 TBM, di cui 16 già operative in vari cantieri internazionali.
Progetti e espansione in Australia
Webuild, attualmente nella Top 5 delle imprese di costruzione internazionali operanti in Australia, sta investendo in progetti strategici legati alla transizione energetica del paese. In Sydney, il Gruppo è coinvolto nello sviluppo di una nuova linea ferroviaria per il Western Sydney International Airport, mentre in Western Australia, sta lavorando a uno degli impianti di produzione di urea più grandi al mondo.