terremoto a cuba del 10 novembre 2024
Un forte terremoto ha colpito l’isola di Cuba il 10 novembre 2024, generando una notevole preoccupazione tra la popolazione. Con una magnitudo registrata di 6.8, la scossa si è verificata alle 11:49 ora locale, corrispondente alle 17:49 ora italiana. L’epicentro del sisma è stato localizzato nell’Oceano Atlantico, a 39 chilometri a sud della località di Bartolomé Masó, a quasi 800 chilometri dalla capitale, L’Avana.
precedente scossa
Prima di questo evento, un’altra scossa era stata avvertita alle 10:50 locali, con una magnitudo di 5.9. Questa prima scossa ha contribuito ad aumentare il livello di allerta tra residenti e autorità, dato che il fenomeno sismico della regione è ben documentato.
risposta e gestione dell’emergenza
Le autorità cubane si sono attivate per monitorare la situazione, dedicando risorse per valutare i danni e garantire la sicurezza della popolazione. Ad oggi, non sono trapelate informazioni ufficiali riguardanti danni materiali significativi o vittime a causa di queste scosse, ma le autorità rimangono in massima allerta.
- USGS – United States Geological Survey
- Cuban officials