Jannik Sinner ha trionfato all’esordio delle Atp Finals 2024 di Torino, battendo l’australiano Alex De Minaur. L’atleta italiano, attualmente in cima alla classifica mondiale, ha conquistato la vittoria con il punteggio di 6-3, 6-4 in un incontro durato 1 ora e 25 minuti, valido per il primo turno del gruppo Ilie Nastase. Sinner, già vincitore di sette precedenti incontri contro De Minaur, tornerà in campo martedì 12 novembre per affrontare il tennista statunitense Taylor Fritz, che ha avuto successo nel suo match di debutto contro il russo Daniil Medvedev.
Dichiarazioni di Sinner
Al termine della gara, Sinner ha dichiarato: “La sfida con Fritz si preannuncia molto impegnativa, ha disputato una buona partita. Oggi abbiamo iniziato bene e domani avremo un giorno di riposo per prepararci al meglio”. Ha inoltre aggiunto: “Non aver partecipato agli Internazionali di Roma a maggio mi ha penalizzato; tornare qui a Torino è particolarmente significativo per me, non esiste un luogo migliore per concludere la stagione. Lo scorso anno ero vicino al titolo, quest’anno vedremo come si svilupperà il torneo. Dopo una lunga assenza dai match ufficiali, avendo saltato Parigi-Bercy, siamo arrivati qui una settimana prima per prepararci al meglio.”
Analisi del match
Sinner ha iniziato il match con una leggera esitazione, cedendo il servizio nel terzo game (1-2), ma ha immediatamente risposto con un contro break (2-2), riuscendo a strappare nuovamente la battuta all’avversario, chiudendo il primo set con un punteggio di 6-3 in 36 minuti. Nel secondo set, l’equilibrio è saltato nel quinto game, dove Sinner ha ottenuto il break dopo aver sprecato tre palle. Il numero uno del mondo ha poi mantenuto il controllo, chiudendo il match con un parziale di 6-4.
Svolgimento della partita
Sinner ha iniziato mantenendo il servizio senza problemi e realizzando due ace. Successivamente, l’australiano ha pareggiato, ma in breve tempo Sinner è riuscito a strappare il servizio al rivale e a distaccarsi sul 5-2. L’equilibrio nel secondo set ha visto un Sinner dominante, che ha gestito il punteggio approdando a chiudere il match senza subire neppure una palla break da De Minaur. L’incontro si è concluso con un solido 6-4 da parte di Sinner.
Giocatori coinvolti
- Jannik Sinner
- Alex De Minaur
- Taylor Fritz
- Daniil Medvedev