Cruciali per le Pensioni: Come Occupazione e Demografia Influenzano la Sostenibilità

Confronto a Elle Active 2024

Pensioni, Fornero e Fava: elementi critici per la sostenibilità

09 novembre 2024 | 15.54

LETTURA: 1 minuti

Durante il forum Elle Active 2024, l’ex ministra del Lavoro, Elsa Maria Fornero, ha discusso dell’importanza della sua riforma pensionistica. Ha affermato che le modifiche apportate non erano motivate da cattiveria, ma mirate a garantire la sostenibilità attraverso un’analisi della demografia e dell’occupazione. Questo confronto si è tenuto nel panel “Approfondire e ispirare Pensioni, child penalty, gender pay gap” nell’ambito della nona edizione del forum delle donne attive, che si è svolto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Gabriele Fava, presidente dell’INPS, ha concordato con Fornero, enfatizzando che la chiave per un sistema pensionistico sostenibile risiede nell’allargamento della base occupazionale. Ha sottolineato la necessità di un nuovo patto tra il governo e il settore produttivo per favorire la crescita delle imprese, sia a livello locale che internazionale, purché le assunzioni siano accompagnate da stipendi equi rispetto alla produttività.

Fava ha concluso affermando che una maggiore occupazione porterebbe a un’incremento del numero di contribuenti e, conseguentemente, dei contributi versati. Questo, a sua opinione, rappresenta l’unica strategia valida per raggiungere una reale sostenibilità del sistema pensionistico.

Tag

Vedi anche