Intrigo Iraniano Sventato: Piano per Uccidere Trump e Tre Incriminazioni negli USA

arresto di cittadini americani per un complotto iraniano

Il dipartimento di Giustizia ha reso noto che sono stati incriminati tre individui coinvolti in un complotto progettato in Iran per assassinare Donald Trump. I documenti ufficiali indicano che un iraniano-americano, Fareh Shakeri, era incaricato di orchestrare l’attacco contro l’ex presidente, prima delle prossime elezioni.

dettagli sul complotto

Secondo le indagini, l’informatore ha ricevuto istruzioni da parte delle autorità iraniane per realizzare il piano di omicidio. Shakeri è attualmente ricercato e si presume possa trovarsi in Iran. In aggiunta, sono stati arrestati a New York due cittadini americani, Carlisle Rivera e Jonathon Loadholt, accusati di aver collaborato con il governo iraniano per sorvegliare un altro individuo di origine iraniana.

motivazioni dietro il complotto

Le accuse sostengono che le autorità dei Pasdaran abbiano ordinato a Shakeri di eseguire l’omicidio dell’ex presidente come atto di vendetta per l’eliminazione di Qassem Soleimani, ex comandante della Quds Force, avvenuta in un attacco americano a Baghdad nel gennaio 2020.

personalità coinvolte nel caso

Fareh Shakeri (ricercato, si presume in Iran)
Carlisle Rivera (arrestato a New York)
Jonathon Loadholt (arrestato a New York)

Questa situazione segna un capitolo significativo nelle relazioni internazionali tra Stati Uniti e Iran, evidenziando tensioni persistenti e la complessità degli attuali rapporti diplomatici.