Gruppo Gesenu a Ecomondo: Scopri Come l’Economia Circolare Rivoluziona l’Ambiente

Evento significativo dedicato alla sostenibilità ambientale

Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti

08 novembre 2024 | 12.33

LETTURA: 2 minuti

Si è svolto un programma ricco di incontri e approfondimenti incentrati sulla sostenibilità ambientale e sull’economia circolare durante Ecomondo 2024. Il gruppo Gesenu ha presentato varie iniziative che hanno coinvolto ospiti, stakeholder e partner, affrontando temi cruciali quali rifiuti, igiene ambientale e territorialità.

Attività svolte durante la fiera

Il gruppo ha organizzato numerosi eventi, tra cui un talk nella giornata d’apertura, in cui ha riaffermato il suo impegno per la sostenibilità, supportato dal bilancio di sostenibilità. Tale documento fornisce un rendiconto degli impatti non finanziari riguardanti gli aspetti ambientali e sociali connessi al territorio e ai suoi stakeholder.

Altri punti salienti hanno incluso:

  • Focus sulla certificazione per la parità di genere secondo la norma Uni.
  • Discussione sul sistema impiantistico di Gesenu e sugli sviluppi recenti.
  • Presentazione dell’impianto di biostabilizzazione della frazione organica.

Risultati dell’indagine di customer satisfaction

Durante la seconda giornata, il gruppo ha rivelato i risultati relativi all’indagine di customer satisfaction 2024 condotta in 24 comuni. La ricerca, che ha coinvolto un totale di 362.953 abitanti, ha esaminato aspetti del servizio di raccolta porta a porta, spazzamento, lavaggio e interazione con il gestore. Le risposte hanno rivelato un alto grado di soddisfazione complessiva, comparabile agli standard nazionali e regionale.

Temi discussi nella terza giornata

Il terzo giorno di Ecomondo è stato dedicato all’importanza delle bioplastiche e al loro corretto smaltimento. In collaborazione con il consorzio Biorepack, sono stati analizzati gli esiti della campagna ‘Usa, Ricicla, Bioplastica’, volta a migliorare la raccolta differenziata dell’organico e sensibilizzare i cittadini. La campagna ha coinvolto circa 160.000 cittadini ed è stata volta a eliminare l’uso di imballaggi in plastica.