“`html
08 novembre 2024 | 15.07
LETTURA: 1 minuti
Il Presidente dell’AdSP Mtcs, Pino Musolino, ha preso parte a una conferenza tenutasi a Malta, organizzata da Malta Freeport, focalizzata sui temi della decarbonizzazione e sull’evoluzione futura dei porti. Durante il suo intervento nel panel dedicato, ha evidenziato l’importanza di orientare le scelte economiche e infrastrutturali verso la salvaguardia ambientale. A questo proposito, il porto di Civitavecchia è un esempio emblematico, dato che da oltre tre anni è pioniere in Italia in termini di sostenibilità e innovazione.
Tra le iniziative intraprese, si segnalano:
- Fotovoltaizzazione degli edifici portuali;
- Creazione della prima hydrogen valley portuale italiana, con finanziamento europeo LIFE3H;
- Primo progetto di mobilità a idrogeno nel centro Italia;
- Pianificazione di strutture per supporto a Offshore Wind farms;
- Realizzazione della prima comunità energetica portuale rinnovabile d’Italia.
Tutti questi investimenti mirano a incrementare l’industralizzazione dei territori coinvolti, con un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, in linea con la economia circolare.
Nei porti è possibile sviluppare energia elettrica e carburanti di nuova generazione, come metanolo e ammoniaca. Presso Civitavecchia si sta progettando un impianto per la produzione di metanolo a partire dal trattamento della plastica, un settore dove è cruciale emergere come leader.
A margine della sua presentazione, Musolino ha sottolineato l’importanza che l’Europa e l’Italia stabiliscano una politica per il costo medio e standardizzato dell’energia fornita alle navi, in grado di garantire maggiore stabilità ed equità nella scelta dei porti.
Tag
Vedi anche
“`