il collegamento tra l’isola d’elba e il continente
Da oltre 60 anni, le aziende Navarma e Moby gestiscono i collegamenti tra l’Isola d’Elba e il continente. Questa operazione, insieme a quella di Toremar, offre opportunità di lavoro a centinaia di individui dell’isola, generando un’importante economia locale. Moby evidenzia che il prezzo del traghetto è piuttosto contenuto rispetto ad altre opzioni di trasporto, come ad esempio i 4,10 euro per una corsa con Moby oppure i 3,88 euro con Toremar. Nonostante ciò, ci sono diverse opinioni riguardo alla possibilità di garantire la continuità territoriale per i residenti.
costi operativi e resistenze durante l’inverno
Analizzando le dinamiche economiche, Moby sottolinea che per coprire i costi operativi di una sola partenza, è necessaria una media di 500 residenti per ogni traghetto, dato che le spese per un singolo viaggio si attestano attorno ai 2.000 euro. Le statistiche invernali mostrano che durante questa stagione si trasportano meno 500 residenti in un’intera giornata, rendendo i collegamenti un fattore di perdite milionarie per Moby, coperte da linee non legate all’Elba.
l’equilibrio economico della toremar
Il sistema di Toremar, che beneficia di sovvenzioni statali, riesce a bilanciare i propri conti con utili minimi. Tale situazione evidenzia una certa ignoranza riguardo alla gestione dei collegamenti marittimi. Attualmente, l’Isola d’Elba vanta la maggior frequenza di traghetti rispetto a qualsiasi altra isola italiana, con 13 partenze giornaliere in regime invernale, garantendo così un’adeguata connettività con il continente.
- Navarma
- Moby
- Toremar