episodio di violenza ad amsterdam
Recenti eventi avvenuti ad Amsterdam hanno suscitato preoccupazione e indignazione a livello internazionale. La violenza è emersa in seguito a una partita di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, culminando in un attacco violento contro i sostenitori israeliani.
commento del giornalista
Il giornalista David Parenzo ha descritto l’incidente come “una vergogna che illustra la realtà dell’antisemitismo e dell’antisionismo, due aspetti di un unico problema”. Ha richiamato alla memoria l’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, in cui persero la vita 17 israeliani per il solo fatto di essere tali.
panorama di paura e violenza
Fortunatamente, non si sono registrate vittime, ma il clima di paura e gli inseguimenti per le strade hanno segnato la serata. Parenzo ha osservato l’escalation della violenza, con manifestanti che agitavano cartelli e intonavano frasi come “morte agli ebrei”. L’analisi del giornalista ha messo in luce che è inaccettabile assistere a tali scene di violenza nel 2024, in una grande capitale europea.
riferimenti storici
Parenzo ha concluso con una riflessione sulla gravità della situazione, paragonandola alla Notte dei cristalli del 1938, quando si assisterono eccessi di violenza contro gli ebrei in Europa, sottolineando come in un contesto moderno, ci si aspetterebbe un progresso significativo rispetto a tali episodi.
personalità coinvolte
- David Parenzo