inaugurazione del 26esimo congresso nazionale aiom
Il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, Robert Giovanni Nisticò, ha recentemente aperto il 26esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Oncologia Medica (Aiom) a Roma, illustrando le attuali iniziative per potenziare l’accesso alle terapie oncologiche in Italia.
iniziative per migliorare l’accesso alle terapie oncologiche
Nisticò ha evidenziato che l’Aifa ha avviato iniziative specifiche che mirano a garantire l’accesso alle cure oncologiche di alta qualità per tutti i pazienti, indipendentemente dalla loro situazione geografica o socio-economica. Tra le aree di intervento si evidenziano:
- Promozione della ricerca clinica
- Incentivazione di studi finalizzati a nuove scoperte terapeutiche
- Dedica di un bando di ricerca indipendente al sequenziamento in oncologia
In tal senso, sono stati presentati 12 progetti di ricerca, e si è in fase di pubblicazione delle gravi terapeutiche. Si sta inoltre ripensando ai programmi di accesso precoce, fondamentali per i clinici, le cui terapie rappresentano spesso l’unica opzione per i pazienti oncologici.
un dialogo stretto con le regioni
Nella sua allocuzione, il presidente ha sottolineato l’importanza di instaurare un dialogo più stretto con le Regioni, attraverso tavole di confronto e partnership, per sviluppare un sistema di network che risponda alle esigenze specifiche locali e mantenga alti standard di qualità.
ruolo degli oncologi nella cura dei pazienti
Nisticò ha invitato gli oncologi a continuare il loro lavoro e la loro passione, che sono essenziali per affrontare le sfide del settore. Ha concluso rivolgendosi a loro, sottolineando che la loro esperienza e le loro proposte sono fondamentali per costruire un futuro in cui ogni paziente oncologico riceva le cure necessarie e meritate. La ricerca della qualità nelle terapie oncologiche è un obiettivo comune da perseguire senza sosta.