Transizione di Potere: Biden Garantisce Passaggio Pacifico a Trump Presidente

Transizione pacifica dopo le elezioni americane

Il Presidente uscente ha annunciato un passaggio di consegne “pacifico e ordinato” alla Casa Bianca dopo la vittoria di Donald Trump. Nel suo discorso alla Nazione, Joe Biden ha rassicurato l’ex presidente sull’intenzione di garantire una transizione serena per il bene del popolo americano.

Durante il suo intervento, Biden ha sottolineato l’importanza della democrazia negli Stati Uniti, sottolineando che “per oltre 200 anni, l’America ha condotto il più grande esperimento di autogoverno nella storia”. Ha ribadito che la volontà popolare deve sempre prevalere e che non si può apprezzare un Paese solo nei momenti favorevoli.

In merito alla sconfitta elettorale, Biden ha affermato: “Noi accettiamo la scelta che è stata fatta dal Paese. Non si può amare il proprio Paese soltanto quando si vince”. Ha poi assicurato che onorerà la Costituzione, prevedendo una transizione pacifica dei poteri il 20 gennaio.

Riconoscimenti a Kamala Harris

Nell’ambito del suo discorso, Biden ha dedicato un momento a Kamala Harris, riconoscendo il suo impegno durante la campagna elettorale. “Harris ha portato avanti una campagna ispiratrice; ha mostrato un forte carattere e ha dato tutto se stessa”, ha dichiarato Biden, incoraggiando il suo team a essere orgoglioso del lavoro svolto.

Il presidente ha anche espresso gratitudine al suo staff, concludendo che “è stata una presidenza storica non per il fatto che io sia stato il presidente, ma per quello che avete realizzato”.

Personaggi e membri del cast

  • Joe Biden
  • Donald Trump
  • Kamala Harris