Strategia Sostenibile di Acea: Trasformare Rifiuti in Acqua Pulita

progetti presentati da acea a ecomondo

Durante la fiera Ecomondo, il Gruppo Acea illustra le sue molteplici iniziative legate alla sostenibilità, in corso fino all’8 novembre a Rimini. Questa fiera rappresenta un’importante piattaforma di incontro per coprire le interazioni con partner, concorrenti e professionisti del settore ambientale, come sottolineato da Tommaso Sabato, presidente di Acea Infrastructure e amministratore delegato di Acea Ambiente.

strategia del gruppo acea

La filosofia green adottata dal gruppo è sostenuta da strategie orientate all’uso responsabile delle risorse e alla creazione di infrastrutture eco-compatibili. I progetti presentati si focalizzano principalmente sui seguenti ambiti:

  • Settore idrico, servendo 10 milioni di abitanti.
  • Gestione di 1,8 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno.
  • Sviluppo di impianti di termovalorizzazione per il recupero dei rifiuti.

iniziative nel settore idrico e ambientale

Un modello di business attualmente in fase di sviluppo mira a chiudere il ciclo delle attività. Per quanto riguarda l’acqua, Acea sta espandendo le operazioni relative al trattamento delle acque industriali e al riutilizzo della stessa per l’agricoltura. In ambito ambientale, Acea si sta concentrando sulla termovalorizzazione e sulla produzione di energia tramite il recupero dei rifiuti. Uno dei progetti principali coinvolge l’impianto di Santa Palomba a Roma, insieme ad altri già esistenti a Terni e San Vittore, gestendo annualmente circa 1,2 milioni di tonnellate di rifiuti.

compostaggio e riciclo delle plastiche

In aggiunta, Acea sta investendo in tre impianti di compostaggio situati in Toscana, Lazio e Umbria, con l’obiettivo di fornire un prodotto di compost di alta qualità, sia sfuso che insacchettato. Questa iniziativa prevede la collaborazione con agricoltori per ottimizzare l’utilizzo del compost nei campi.

attività nel riciclo delle plastiche

Il Gruppo gestisce anche quattro società dedite alla selezione e al riciclaggio delle plastiche. La finalità è produrre articoli utili come valigie e vasi per fiori, contribuendo così a un ciclo produttivo più completo e sostenibile.

  • Tommaso Sabato – Presidente di Acea Infrastructure
  • Amministratore delegato di Acea Ambiente
  • Altri membri del team Acea