Scopri il Successo del Cammino Minerario di Santa Barbara: Trionfo alla Sulcis Challenge 2.0

il cammino minerario di santa barbara 2.0: innovazione e sviluppo

Il Cammino minerario di Santa Barbara 2.0 si è affermato come uno strumento di sviluppo nel settore turistico della Sardegna, arricchendo il panorama dei percorsi con esperienze uniche che uniscono natura, cultura e economia. Questo progetto ha ottenuto il primo premio durante la manifestazione ‘Sulcis Challenge Startup Battle’, un’iniziativa promossa da Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria e dalla Camera di commercio di Cagliari-Oristano, conclusasi di recente a Cagliari.

partnership e obiettivi

La realizzazione di questo ambizioso progetto è stata possibile grazie alla sinergia tra diversi enti, tra cui la Regione Sardegna, l’Università di Cagliari, l’Università degli studi Unimarconi, e svariate associazioni locali. La finalità del Sulcis Challenge è stata quella di incoraggiare un approccio manageriale rivolto allo sviluppo sostenibile. Come evidenziato da Tommaso Saso, presidente di Manageritalia per il Lazio e le regioni adriatiche, l’obiettivo principale è quello di offrire supporto e mentorship ai progetti innovativi per rendere l’area del Sulcis Iglesiente un modello di successo per l’imprenditoria locale.

il contest di idee

La competizione si è tenuta nei giorni del 5 e 6 novembre presso il Consorzio Ausi a Iglesias e ha visto la partecipazione attiva di oltre 45 stakeholder, tra manager, imprenditori e universitari. I partecipanti hanno lavorato in team per esplorare e presentare proposte su diverse aree tematiche, tra cui:

  • Economia circolare
  • Terziario innovativo e tecnologico
  • Ambiente e turismo sostenibile
  • Tecnologie emergenti (AI generativa, IOT, soluzioni Fintech)
  • Strategie di business sostenibili
  • Agritech e blue & green economy

innovazione e sostenibilità nel turismo

Il progetto premiato, presentato da Ponziana Ledda, direttrice della Fondazione Cmsb, mira a creare una rete di servizi innovativi e integrati, rispondendo alle esigenze dei turisti. La proposta include lo sviluppo di un’App dedicata, che faciliterà l’accesso ai servizi lungo i 500 km del cammino, suddivisi in 30 tappe, permettendo ai visitatori di scoprire le ricchezze storiche, culturali e naturali del territorio.

risultati e prospettive future

Il progetto vincitore, oltre a ricevere un contributo di 5 mila euro per avviare le prime fasi di sviluppo, beneficerà di 20 ore di mentorship da parte di Manageritalia e partner. Questa iniziativa non solo rappresenta una possibilità per rinnovare l’economia locale, ma offre anche un esempio replicabile per altre aree in difficoltà. Il segretario generale della CCIAA, Cristiano Erriu, ha evidenziato l’importanza di tale approccio per contrastare le problematiche sociali e promuovere una cultura imprenditoriale solida e sostenibile.