conflitto sul canone rai
Il dibattito riguardante il canone Rai sta generando nuove tensioni politiche tra Forza Italia e la Lega. Antonio Tajani, esponente di Forza Italia e attuale leader del partito, ha espresso la sua ferma opposizione alla proposta della Lega di ridurre il canone televisivo.
posizione di tajani
Durante un intervento da Pechino, il ministro degli Esteri ha chiarito che tale proposta non è inclusa nel programma del governo del centrodestra, affermando: “Non fa parte del programma di governo del centrodestra e quindi è una proposta che noi non condividiamo, perché si rischia di fare un danno alla televisione pubblica, che altrimenti dovrebbe essere finanziata diversamente.” Questa affermazione sottolinea una visione differente all’interno della coalizione, creando fratture sull’argomento.
risposta della lega
Contro le dichiarazioni di Tajani, il Carroccio ha immediatamente replicato attraverso la voce di Elena Maccanti, deputata della Lega e membro della commissione di Vigilanza Rai. Maccanti ha contestato le parole di Tajani, affermando che la riduzione delle tasse e del canone Rai sono obiettivi condivisi dal centrodestra. Ha espresso sorpresa riguardo all’atteggiamento di Tajani, ricordando che l’iniziativa era stata già approvata, in parte grazie ai voti di Forza Italia nella manovra dell’anno precedente.
personalità coinvolte
– Antonio Tajani (Forza Italia)
– Matteo Salvini (Lega)
– Elena Maccanti (Lega)