Rifiuti: Le Mille Vite degli Pneumatici Usati, dallo Sport alle Strade

“Negli anni raggiunti risultati straordinari che saranno confermati anche quest’anno”

Giuseppina Carnimeo, direttore generale Ecopneus
Giuseppina Carnimeo, direttore generale Ecopneus

LETTURA: 2 minuti

le applicazioni della gomma riciclata

Ecopneus, organizzazione senza scopo di lucro leader nella gestione dei pneumatici fuori uso (PFU), ha messo in evidenza i molteplici utilizzi del riciclo della gomma nel settore edilizio e urbano. Durante l’evento Ecomondo, il direttore generale Giuseppina Carnimeo ha illustrato l’importanza di questa risorsa, focalizzandosi sulle applicazioni sportive e sul protocollo firmato tra il Ministero dell’Ambiente e il CONI, avvenuto a luglio per promuovere la sostenibilità nel mondo sportivo.

superfici sportive e infrastrutture stradali

Tra i principali impieghi della gomma riciclata ci sono le superfici sportive. Recentemente è stato pubblicato un decreto ministeriale che stabilisce criteri ambientali minimi per le infrastrutture stradali, incentivando l’uso di polverino di gomma riciclata per migliorare la durabilità, l’impatto acustico e la resistenza degli asfalti.

risultati e obiettivi futuri

Nel 2023, Ecopneus ha raccolto 187.000 tonnellate di pneumatici fuori uso, contribuendo alla riduzione di circa 300.000 tonnellate di CO2 e generando un risparmio di 81 milioni di euro su materie vergini. Questi risultati sono significativi per la sostenibilità e l’economia circolare, e sono stati ottenuti anche grazie alla disponibilità a collaborare con il Ministero dell’Ambiente per aumentare il target del 10% per il 2024.

Ci sono ancora pneumatici che sfuggono al controllo. Ecopneus è pronta a intervenire con piani logistici straordinari per affrontare la situazione.