Putin si congratula con Trump: pronto al dialogo con il leader USA

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso la sua disponibilità a instaurare un dialogo con il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, recentemente eletto. Durante un intervento al Club Valdai, Putin ha esteso le sue congratulazioni a Trump e ha dichiarato che è pronto a collaborare con qualsiasi leader americano che goda della fiducia popolare.

Putin ha sottolineato: “Se qualcuno desidera riprendere i contatti, sono aperto al dialogo”. È evidente che il leader del Cremlino ha intenzione di mantenere delle comunicazioni stabili con Trump, come riportato dall’agenzia Tass.

Un riconoscimento speciale

Putin ha anche elogiato il coraggio di Trump, affermando che il suo comportamento in occasione di un attentato subito a luglio lo ha impressionato profondamente. Il presidente americano, durante un comizio a Butler, in Pennsylvania, è stato ferito da un cecchino e ha avuto il supporto immediato degli agenti del Secret Service, che hanno neutralizzato il tiratore.

Rapporti tra Trump e Putin

Nel corso della sua campagna elettorale, Trump ha spesso evidenziato i rapporti instaurati con il presidente russo. Durante un incontro a New York con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Trump ha elogiato la sua collaborazione con Putin, dichiarando di poter mediare tra Mosca e Kiev per risolvere il conflitto che perdura da quasi mille giorni. “Li farò mettere d’accordo rapidamente”, ha affermato variamente nel corso della sua campagna.

Personalità coinvolte

  • Vladimir Putin
  • Donald Trump
  • Volodymyr Zelensky