Vladimir Putin si congratula con Donald Trump
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso congratulazioni al neo-eletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, evidenziando la disponibilità della Russia a intraprendere un dialogo costruttivo. In un intervento presso il Club Valdai, Putin ha sottolineato l’intenzione di collaborare con qualsiasi leader statunitense che goda della fiducia del proprio popolo.
La disponibilità al dialogo
Nel suo discorso, Putin ha affermato: “Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi con lui, per la sua elezione a presidente degli Stati Uniti. Ho già dichiarato che saremo pronti a lavorare con qualsiasi capo di Stato di cui il popolo americano si fida”. Ha inoltre aggiunto che è “pronto a discutere” con Trump e che non disdegna la possibilità di riprendere i contatti.
Elogi per il coraggio di Trump
Putin ha espresso ammirazione per il comportamento di Trump in seguito a un attentato subito a luglio, durante un comizio a Butler, Pennsylvania. Il presidente russo ha definito molto coraggioso Trump per il suo atteggiamento durante l’incidente, in cui un cecchino lo ha ferito ad un orecchio. Il cecchino è stato poi neutralizzato dagli agenti del Secret Service.
I rapporti tra Trump e Putin
Durante la recente campagna elettorale, Trump ha frequentemente menzionato il buon rapporto instaurato con Putin, sottolineando la desiderata cooperazione tra i due leader. In un incontro avvenuto a New York con Volodymyr Zelensky, Trump ha elogiato gli ottimi rapporti avuti con Putin e ha affermato di avere la capacità di mediare tra Mosca e Kiev per contribuire a risolvere il conflitto che imperversa ormai da quasi 1000 giorni. Queste affermazioni includono dichiarazioni in cui Trump ha ribadito: “Li farò mettere d’accordo rapidamente”.
Personaggi coinvolti e citati
- Vladimir Putin
- Donald Trump
- Volodymyr Zelensky