investimento significativo di amazon in italia
Amazon Web Services (AWS) ha annunciato un piano di investimento di 1,2 miliardi di euro in Italia da qui ai prossimi cinque anni, mirato a potenziare l’infrastruttura e i servizi cloud nel Paese. Questa iniziativa è stata confermata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, evidenziando la reputazione positiva dell’Italia come destinazione per investimenti a lungo termine. La crescita dell’interesse da parte di altre multinazionali è stata sottolineata, con proposte superiori anche a quelle di Amazon.
contributo economico e occupazionale
L’investimento previsto da AWS è destinato a generare un impatto di 880 milioni di euro sul prodotto nazionale lordo (Pil) e a sostenere la creazione di circa 5.500 posti di lavoro entro il 2029. Questo sviluppo lungo la catena di approvvigionamento dei data center AWS comprende diverse aree, dalla costruzione alla manutenzione, includendo ingegneria, telecomunicazioni e occupazioni nell’economia locale.
– Costruzione
– Manutenzione dei data center
– Ingegneria
– Telecomunicazioni
– Occupazioni economiche locali
innovazione e formazione
Secondo la nota di Amazon, l’investimento avrà un valore strategico per promuovere innovazione, digitalizzazione e crescita economica in Italia. Questa scelta supporterà l’agenda digitale cloud-first del governo, offrendo alle aziende italiane accesso a tecnologie cloud avanzate di AWS, come intelligenza artificiale, apprendimento automatico, analisi dei dati e Internet of Things.
AWS ha inoltre evidenziato il proprio impegno nel sostenere formazione e certificazione per dotare i cittadini italiani di competenze digitali. Dal 2017, l’azienda ha formato più di 900.000 persone nell’Unione Europea e oltre 100.000 in Italia.
espansione degli uffici e delle strutture
La presenza di AWS in Italia è iniziata nel 2012 con una Edge Location a Milano, con una continua espansione che ha portato all’apertura di uffici a Milano e Roma, un centro di ricerca ad Asti, due Direct Connect Location e un totale di 16 Edge Location tra le città di Milano, Roma e Palermo. Nel 2020, è stata avviata la AWS Europe Region a Milano, la sesta regione cloud in Europa, per migliorare il servizio ai clienti locali. Inoltre, l’azienda ha investito in strutture innovative come l’AWS Robotics Innovation Lab di Vercelli, specializzato nella robotica e nei servizi autonomi, rappresentando una novità significativa per l’Unione Europea.