Aumenta la Partecipazione Femminile nei Percorsi STEM in Campania: La Disparità con i Dati UE Persistente

intervento all’evento di premiazione

L’assessore regionale agli Affari di Ricerca ha partecipato alla cerimonia di premiazione della seconda edizione di “Women Shape The Future”, un hackathon organizzato da Philip Morris in collaborazione con Codemotion e Meditech. L’evento si è svolto presso la Fondazione Idis Città della Scienza a Napoli.

crescita della partecipazione femminile nel settore tecnologico

Durante il suo intervento, Valeria Fascione ha espresso soddisfazione per l’aumento della partecipazione delle giovani donne nel campo delle imprese tecnologiche e dei percorsi STEM. Nonostante ciò, sono stati rilevati dati stagnanti a livello europeo, con una partecipazione femminile che si attesta attualmente al 34% negli ultimi dieci anni.

importanza delle start-up e opportunità nel sud Italia

Fascione ha messo in evidenza come le premiate provenissero principalmente dal sud Italia, sottolineando che la Regione Campania si posiziona al secondo posto in Italia per il numero di start-up, sia generali che femminili. Ha affermato che, nonostante ci siano margini di miglioramento, è fondamentale interpretare i dati come un opportunità. Un maggior impegno da parte delle università, delle pubbliche amministrazioni e delle scuole è necessario per sostenere queste iniziative.

metodi di insegnamento innovativi

L’assessore ha anche evidenziato l’importanza di implementare metodi didattici più aperti e moderni, in grado di attrarre le nuove generazioni. Ha indicato come un approccio educativo innovativo possa trasformare gli ambienti di apprendimento in spazi di contaminazione culturale, dove l’acquisizione delle conoscenze si accompagna allo sviluppo di abilità pratiche. I risultati di tali metodologie si sono rivelati eccezionali, dimostrando il potenziale positivo di un’educazione più attiva e coinvolgente.