assalto ai furgoni portavalori in puglia
Un grave episodio di criminalità si è verificato questa mattina in Puglia, precisamente lungo la strada statale 96, nel tratto che collega Mellitto a Altamura. Due furgoni portavalori sono stati oggetto di un violento assalto. Stando alle prime informazioni raccolte, i ladri hanno utilizzato esplosivi durante l’operazione e, dopo aver razziato il carico, hanno dato fuoco ai veicoli. Fortunatamente, le guardie giurate a bordo non hanno subito conseguenze fisiche.
interventi delle forze dell’ordine
Attualmente, il traffico è bloccato e sul posto sono presenti i Carabinieri per avviare le indagini del caso. Secondo la nota rilasciata da Marco Dell’Anna, segretario generale della Uiltucs Puglia, si tratta di un episodio di criminalità violente preoccupante, evidenziando un elevato livello di rischio per la vita degli operatori nel settore della sicurezza. Il rappresentante sindacale ha sottolineato come queste situazioni richiedano un intervento straordinario da parte delle autorità competenti.
richieste di sicurezza
Dell’Anna ha rimarcato che, da anni, si richiedono interventi più incisivi da parte delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza in un contesto territoriale sempre più difficile da controllare. I percorsi dei furgoni portavalori sono comunicati in anticipo alle autorità appropriate, eppure gli episodi di violenza continuano a verificarsi. Il segretario ha inoltre manifestato l’intenzione di organizzare una protesta nei pressi della Prefettura per chiedere maggiore attenzione alla sicurezza.
preoccupazioni della comunità
Il rappresentante sindacale ha delineato un quadro allarmante, evidenziando che la situazione attuale non può più essere considerata come un rischio fisiologico del settore, ma piuttosto un segno della presenza di una vera e propria criminalità organizzata che si è adattata a una nuova dimensione di violenza urbana. Questi attacchi non solo mettono in pericolo i lavoratori del settore, ma rappresentano una minaccia anche per la sicurezza dei cittadini.
- Marco Dell’Anna – Segretario generale Uiltucs Puglia
- Guardie giurate coinvolte