- Home
- Salute
La Fiera del fare Sanità, denominata Welfair, è attualmente in corso presso la Nuova Fiera di Roma e vedrà la partecipazione di Fnomceo, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. L’evento si svolge dal 5 al 7 novembre ed è caratterizzato da spazi espositivi, incontri aperti al pubblico e un focus particolare sulla Medicina di Genere.
LETTURA: 3 minuti
La Fnomceo rappresenta il settore della sanità italiana durante la fiera, coordinata da Franco Lavalle, vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Bari, che è anche delegato Fnomceo per la Sanità Militare e il Comparto Sicurezza. È stata avviata una collaborazione con il Comparto Difesa e Sicurezza, volta ad affrontare tematiche cruciali come la formazione, le scuole di specializzazione e i corsi di medicina generale. Da questa sinergia sono emerse iniziative come corsi di formazione a distanza e diversi convegni nazionali a Bari, Palermo e Roma.
approfondimenti sulla sanità e la sicurezza
Il Comparto Difesa e Sicurezza è presente con un’esposizione di veicoli e attrezzature per le operazioni di emergenza, offrendo ai visitatori, in particolare a studenti e professionisti, la possibilità di conoscere meglio le tecnologie utilizzate in situazioni di soccorso. Tra i mezzi esposti figurano:
- Ambulanza ‘Orso’
- Portaferiti ‘Lince’
- Poliambulatorio mobile della Guardia di Finanza
- Demostrazioni dall’Aeronautica Militare
- Camera iperbarica della Marina Militare
- Ambulanza veterinaria dei Carabinieri
- Autovettura Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio per il ‘trasporto organi’
Nello spazio dedicato alla Fnomceo, tutte le amministrazioni partecipanti si presenteranno a turno, interagendo con il pubblico e distribuendo materiale informativo.
eventi programmati
medicina di genere
Il 6 novembre, dalle 14 alle 18:30, si terrà un incontro sulla Medicina di Genere, un campo che analizza l’influenza di vari aspetti socio-culturali sulla salute, mirando a garantire equità nell’accesso alle cure.
disinformazione sanitaria
Il 7 novembre, sempre con lo stesso orario e nella medesima sede, ci sarà un evento dedicato all’analisi delle fake news in ambito sanitario. Al centro del dibattito ci sarà la complessità del fenomeno, inteso in modo più ampio rispetto al solo termine “fake news”, affrontando la comunicazione della salute e le sue varie forme.