conflitto tra ucraina e nordcorea: le previsioni del ministro ucraino della difesa
Recenti dichiarazioni del ministro ucraino della Difesa, Rustem Umerov, anticipano un possibile scontro tra truppe ucraine e soldati nordcoreani schierati lungo il fronte. Secondo le informazioni fornite, si stima che un contingente di fino a 15.000 soldati nordcoreani possa essere presente nella zona, a supporto delle forze russe, in quello che l’Ucraina definisce una “operazione militare speciale”. Questa escalation avviene nel contesto di un conflitto che si protrae da quasi mille giorni.
l’intervista con la stampa sudcoreana
In un’intervista rilasciata alla rete sudcoreana KBS, il ministro Umerov ha confermato la possibilità di un primo confronto “su scala ridotta” tra le forze ucraine e quelle di Pyongyang. Rispondendo a specifiche domande, ha indicato che questo evento potrebbe segnare l’inizio della partecipazione diretta di Pyongyang nel conflitto, iniziato il 24 febbraio di due anni fa con l’invasione russa su vasta scala.
la presenza nordcoreana sul campo di battaglia
Il ministro ha riferito che i soldati nordcoreani si integrano tra le truppe russe e ci si aspetta che cinque unità, ognuna composta da 3.000 soldati, siano dispiegate lungo un fronte di circa 1.500 chilometri, comprendendo il nordest, l’est e il sudest dell’Ucraina. Analogamente, il capo del Centro per la lotta alla disinformazione, Andrii Kovalenko, ha sottolineato il coinvolgimento delle forze nordcoreane in prima linea, affiancando le truppe russe nella regione di Kursk.
truppe nordcoreane schierate in russia
Secondo quanto riportato dal ministero della Difesa sudcoreano, oltre 10.000 soldati nordcoreani sono già in territorio russo, con un numero considerevole di essi distribuito lungo il fronte. Jeon Ha-kyou, portavoce del ministero, ha specificato che l’invio di queste forze al fronte è una misura strategica significativa da parte della Corea del Nord.