Elezioni USA 2023: Segui in Diretta la Sfida Decisiva dell’Election Night

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Oggi, 5 novembre 2024, si svolgeranno le elezioni presidenziali americane in cui i candidati Kamala Harris e Donald Trump si sfideranno fino all’ultimo voto. A partire dalla mezzanotte, con i primi risultati provenienti dagli Stati di Indiana e Kentucky, fino alle 6 del mattino con i dati di Alaska e Hawaii, avrà inizio una lunga notte di conteggio e attesa, gestita attraverso sei diverse fasce orarie. Rimane incerto se il nome del vincitore verrà annunciato al termine di questa maratona elettorale.

duello all’ultimo voto

La probabilità che si conosca il vincitore immediatamente è molto bassa, visto che i sondaggi indicano un risultato in bilico. Anche se si prevedono ancora percentuali elevate di voto anticipato e per corrispondenza, diversi Stati hanno ottimizzato le procedure di scrutinio rispetto alle lentezze registrate nel 2020, aggravate dalla pandemia. I media statunitensi continuano a divulgare mappe elettorali aggiornate, mostrando ovunque repubblicani e democratici in una competizione serrata.

  • Kentucky
  • Indiana
  • Iowa
  • Tutti gli Stati rossi e blu chiave

Secondo le stime della CNN, Kamala Harris potrebbe contare su 226 voti elettorali, mentre Donald Trump sarebbe attestato a 219 voti, con la necessità di conquistare altri 44 e 51 voti rispettivamente per raggiungere il traguardo dei 270 voti elettorali necessari.

georgia (16 voti elettorali)

I seggi in Georgia chiuderanno alle 19 ora locale, con i primi dati attesi per l’una in Italia. Nel 2020, i risultati cominciarono a pervenire venti minuti dopo la chiusura, e lo Stato fu formalmente attribuito a Biden solo il 19 novembre.

north carolina (16 voti elettorali)

Alle 19.30, i dati dal North Carolina saranno disponibili. Nonostante la storica vittoria di Trump nel 2020, lo Stato rimane un’area competitiva, con la possibilità di risultati tardivi a causa dell’uragano Helene.

pennsylvania (19 voti elettorali)

Alle 20 locali, le urne in Pennsylvania si chiuderanno. I risultati furono annunciati solo nove minuti dopo la chiusura nel 2020, quando Biden conquistò il suo Stato natale con un margine ridottissimo.

michigan (15 voti elettorali)

Con i seggi che chiudono tra le 20 e le 21, i primi risultati saranno disponibili alle 20.08. Biden vinse qui nel 2020, ristabilendo il dominio democratico in un territorio precedentemente favorevole a Trump.

arizona (11 voti elettorali)

I seggi in Arizona chiuderanno alle 21. A differenza di altri Stati, i primi risultati vengono solitamente rilasciati circa un’ora dopo la chiusura.

wisconsin (10 voti elettorali)

Le urne si chiuderanno alle 3 del mattino ora italiana. Ancora una volta, la competizione sarà serrata, come visto nel 2020.

nevada (6 voti elettorali)

Il Nevada sarà l’ultimo Stato a chiudere i seggi alle 22, ora di Washington. I risultati non verranno rilasciati fino a quando l’ultima persona in fila non abbia votato, come avvenuto nel 2020.