inaugurazione di ecomondo 2024
È ufficialmente iniziata la fiera dell’economia verde e circolare, Ecomondo 2024, che ha fatto il suo esordio a Rimini. L’evento è destinato a essere un’edizione record, caratterizzata da un’attenzione particolare verso l’Africa e dall’importanza dell’innovazione digitale e dell’intelligenza artificiale. Questa manifestazione ha raggiunto i 166.000 mq di esposizione, rendendola la più grande mai realizzata a Rimini, come sottolineato da Maurizio Renzo Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group. La costruzione di nuovi padiglioni in appena quattro mesi ha risposto a una domanda crescente di spazi espositivi e contribuito a un processo di espansione continuo.
messaggi di supporto e riconoscimento
Significativa è stata la presenza del ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il quale ha elogiato l’economia circolare in Italia, evidenziando il valore del confronto tra conoscenze e competenze. Anche Anna Montini, assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini, ha enfatizzato come la fiera abbia influito positivamente sullo sviluppo della città. In aggiunta, Irene Priolo, presidente f.f. della Regione Emilia-Romagna, ha lanciato un appello al governo affinché supporti le aziende pronte a intraprendere la sfida green.
eventi e cooperazione internazionale
Il presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, Fabio Fava, ha tracciato un quadro del ricco programma della fiera, presentando 65 eventi su oltre 200 in programma, definiti “faro” per la loro importanza nel promuovere normative e iniziative per affrontare la crisi climatica. Anche Fabrizio Lobasso, vice direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, ha sottolineato il ruolo cruciale della cooperazione internazionale nel rafforzare la competitività dell’Italia sui mercati globali.
commemorazione di luciano morselli
Durante la cerimonia di inaugurazione, è stata ricordata la figura di Luciano Morselli, uno dei fondatori di Ecomondo, scomparso a maggio, il quale ha ricoperto un ruolo fondamentale come primo presidente del comitato scientifico. La sua eredità è ancora presente nel grande successo e nella crescita della manifestazione.
- Gilberto Pichetto Fratin – Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica
- Anna Montini – Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini
- Irene Priolo – Presidente f.f. della Regione Emilia-Romagna
- Fabio Fava – Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo
- Fabrizio Lobasso – Vice Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese