la situazione attuale delle risorse minerarie in italia
Negli ultimi 150 anni, 3.000 siti minerari sono stati messi in produzione in Italia, ma attualmente solo 94 concessioni sono ancora valide. Prima dell’introduzione del decreto-legge 84 riguardante le materie prime critiche, l’Italia si trovava priva di una strategia di gestione per i propri giacimenti e risorse minerarie. Questo implica che il paese ha sostanzialmente iniziato un percorso nuovo in questa legislatura.
interventi e misure intraprese
Renato Loiero, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha sottolineato l’importanza di agire rapidamente a livello internazionale, in particolare all’interno del G7. Una dichiarazione esplicita è presente nel comunicato del G7, evidenziando la necessità di una strategia olistica per garantire la sicurezza energetica e affrontare i rischi climatici e geopolitici.
partnership sui materiali critici
Loiero ha inoltre affermato che è essenziale sviluppare partnership strategiche sui materiali critici per garantire catene di approvvigionamento che siano diversificate, trasparenti e sostenibili. La visione proposta mira a creare sistemi che siano non solo efficienti dal punto di vista delle risorse utilizzate, ma anche resilienti e circolari.
- Renato Loiero – Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri
- Iren – Gruppo organizzatore dell’evento
- Teha Group – Studio commissionato
- Rappresentanti del G7