crisi dell’accordo tra il ministero dell’economia e lufthansa
Il dialogo tra il ministero dell’Economia italiano e il gruppo tedesco Lufthansa riguardante Ita Airways si trova in una fase critica. Dopo quasi due anni di intense negoziazioni, l’intesa potrebbe rivelarsi fragile, come riportato dal Corriere della Sera. La Commissione europea aveva già dato un approccio favorevole all’accordo, ma recenti sviluppi stanno alzando delle bandiere rosse.
contrasti sulle condizioni economiche
Stando alle informazioni diffuse, sarebbero emerse divergenze tra le parti, in particolare legate alle condizioni finanziarie dell’affare. Le discussioni si sono concentrate su alcune clausole contrattuali riguardanti l’importo che Lufthansa dovrà versare, soprattutto alla luce di un recente aumento di capitale riservato al colosso tedesco. Le negoziazioni si sarebbero intensificate in prossimità della scadenza per inviare i documenti necessari all’approvazione di Bruxelles, suscitando preoccupazioni per un possibile fallimento dell’accordo.
preoccupazioni sul valore di ita airways
Con l’avvicinarsi della conclusione delle trattative, è evidente che Lufthansa ha sollevato la questione dell’adeguamento della cifra prevista per la seconda tranche dell’acquisto. Secondo fonti vicine alla situazione, ci sarebbero stati commenti sul fatto che Ita Airways, rispetto a sei mesi fa, ha subito un deprezzamento significativo, portando il gigante tedesco a rivedere i termini economici già stabiliti.
- Ministro dell’Economia italiano
- Rappresentanti di Lufthansa
- Membri della Commissione europea
- Analisti economici