Lahore: Emergenza Smog da Record – Cosa Sta Succedendo?

inquinamento record a lahore

La città di Lahore, situata in Pakistan, sta affrontando una crisi grave a causa dell’inquinamento atmosferico. Questa megalopoli, già nota per i suoi problemi ambientali, ha registrato recentemente livelli di smog mai visti prima, raggiungendo un indice di qualità dell’aria (Aqi) superiore a mille, mentre valori di Aqi pari o superiori a 301 sono considerati “pericolosi”. In conseguenza della situazione, le scuole elementari rimarranno chiuse per una settimana e i cittadini si trovano a fare i conti con quello che viene definito un’apocalisse ambientale.

le testimonianze degli esperti

Secondo Ahmad Rafay Alam, avvocato specializzato in questioni ambientali e membro del Pakistan Climate Change Council, i livelli di inquinamento a Lahore sono stati definiti “al di fuori di ogni possibile classificazione”. Questo allarme è stato amplificato anche da altri attivisti che parlano di un’emergenza senza precedenti.

cause dell’inquinamento

Le ragioni dietro l’estrema situazione di smog sono molteplici e gli esperti identificano diversi fattori contribuenti:

  • Incendi effettuati dai contadini nei campi
  • Intenso traffico di veicoli pesanti
  • Emissioni provenienti da fabbriche
  • Condizioni meteorologiche sfavorevoli
  • Normative ambientali insufficienti

Il periodo critico per l’inquinamento si concentra solitamente tra ottobre e febbraio, quando le temperature più basse intrappolano lo smog. Marriyum Aurangzeb, ministro dell’amministrazione del Punjab, ha dichiarato che la crisi continua da otto mesi senza segni di miglioramento. Il governo pakistano attribuisce parte della responsabilità anche all’India, dove similmente si accendono incendi nei campi, aggravando la situazione.

Le dichiarazioni di Azma Bokhari, ministro dell’Informazione del Punjab, confermano che i venti trasferiscono l’aria dall’India, evidenziando la mancanza di azioni adeguate per affrontare il problema del smog. Maryam Nawaz, chief minister del Punjab, ha invocato una “diplomazia climatica” per affrontare insieme la sfida dell’inquinamento. A causa della grave situazione, gli abitanti di Lahore sono stati esortati a rimanere a casa e indossare mascherine protettive, limitando le attività all’aperto, specialmente per le persone vulnerabili.

misure adottate

Al fine di mitigare gli effetti dell’inquinamento, è stato imposto un “green lockdown” in undici aree della città. Le restrizioni riguardano anche i risciò a tre ruote, le attività ristorative e altri servizi ad alta emissione. Inoltre, è stata prevista una sospensione delle lezioni per i bambini con problemi respiratori.