Catastrofica Alluvione a Barcellona: Voli Cancellati e Città Allagata – Video Esclusivi

situazione meteorologica in catalogna

La tempesta Dana si è diretta verso la Catalogna, portando con sé piogge torrenziali e temporali che hanno già colpito Barcellona. In seguito agli eventi meteorologici estremi, l’Agenzia Meteorologica Statale ha emesso un’allerta rossa, con particolare attenzione sulla costa. Anche il servizio meteorologico catalano ha dichiarato la situazione di “massimo pericolo”.

impatto sui trasporti

I forti temporali hanno costretto alla cancellazione di oltre cinquanta voli dall’aeroporto di Barcellona-El Prat, e 17 voli sono stati dirottati. Si segnalano inoltre allagamenti negli atri T-1 e nei parcheggi dello scalo. Il ministro dei Trasporti spagnolo, Oscar Puente, ha comunicato la creazione di un comitato di crisi per affrontare le emergenze legate al maltempo.

situazione ferroviaria

Un accumulo d’acqua in un tunnel della linea ferroviaria ad alta velocità ha determinato la sospensione del servizio che collega Barcellona a Tarragona. Anche il servizio Rodalies è stato interrotto. Attualmente, Tarragona è sottoposta a un’allerta arancione, mentre la Comunità Valenciana e l’Estremadura sono in stato di allerta gialla.

previsioni e avvisi

Secondo l’AEMET, le condizioni meteorologiche rimarranno problematiche anche durante la mattinata. Si prevede un “pericolo importante” nelle aree costiere e precostiere della Catalogna, con attese di piogge intense che potrebbero continuare per diverse ore.

In sintesi, la situazione attuale è caratterizzata da:

  • Allerta rossa in Catalogna
  • Cancellazione di voli a Barcellona-El Prat
  • Allagamenti in aeroporto
  • Sospensioni dei servizi ferroviari
  • Allerta arancione a Tarragona