Tragedia in Montagna: Escursionista di 26 Anni Perde la Vita Dopo un Volo di 30 Metri

tragico incidente in montagna

Un grave incidente ha coinvolto un giovane escursionista di 26 anni, residente a Nogara, in provincia di Verona, che ha perso la vita nel pomeriggio del 3 novembre 2024 lungo la ferrata Val del Rì.

dinamica dell’incidente

L’escursionista, che si trovava da solo, era impegnato nella prima parte della ferrata quando, dopo aver oltrepassato il secondo ponte tibetano, ha perso l’equilibrio precipitando per circa trenta metri nella forra, per terminare la sua caduta nell’alveo del torrente sottostante.

intervento dei soccorsi

La segnalazione dell’incidente è giunta al numero di emergenza 112 alle 13.15, effettuata da un testimone presente sul posto. La Centrale unica di emergenza ha prontamente attivato l’invio dell’elicottero di soccorso. Contestualmente, i membri della Stazione Rotaliana – bassa Val di Non del Soccorso Alpino e Speleologico sono giunti a terra per tentare di raggiungere rapidamente il luogo dell’incidente. Gli operatori hanno utilizzato le corde per calarsi dall’alto e monitorare la situazione.

constatata la morte

Soprattutto, il Tecnico di elisoccorso e il medico inviati sul luogo, non hanno potuto che constatare il decesso del giovane escursionista. Dopo aver ricevuto il nullaosta delle autorità competenti, la salma è stata recuperata e trasferita dall’elicottero. Successivamente, il corpo è stato affidato ai Carabinieri per ulteriori procedure nelle vicinanze di Mezzolombardo.